Cerca: Articolo, Riforma PA, Accountability, accountability

7 risultati

Risultati

Vendita di beni mobili e immobili, quanti soldi fanno i Comuni?

Ricavi realizzati dalla vendita di beni di proprietà del Comune. Da automobili e fabbricati passando per palazzi e locali. Fra le 15 città più popolose guida Venezia che nell’ultimo anno rilevato ha incassato oltre €270 pro capite. Subito dietro Torino e Padova.

Leggi tutto

Comuni Stato-dipendenti, quelli che da soli non ce la fanno

Quanto i trasferimenti dallo Stato contribuiscono alle entrate totali di un Comune? Fra le grandi città, le siciliane sono le peggiori in Italia.  Messina, Palermo e Catania dipendono rispettivamente il 40%, 37% e 25% da soldi provenienti dallo Stato. 

Leggi tutto

#ParlamentoCasadiVetro: presentata alla Camera la proposta di modifica del regolamento

La campagna promossa da Openpolis per aprire le commissioni parlamentari raggiunge un primo obiettivo: i Deputati firmatari hanno presentato ufficialmente la proposta di modifica del regolamento della Camera, con l'impegno di portarla in discussione nella Giunta per il regolamento.

Leggi tutto

La trasparenza opaca della PA

E' di qualche giorno fa la pubblicazione sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione dei dati sui costi delle consulenze e delle collaborazioni esterne nella PA.
Premesso che la trasparenza è un valore fondante di qualsiasi azione che riguardi l'amministrazione della cosa pubblica e che, quindi, l'iniziativa è sicuramente un segnale da apprezzare, ci fanno riflettere le considerazioni emerse in un editoriale di Carlo Mochi Sismondi e in un commento di Gaudenzio Garavini sulla capacità dei numeri "nudi" di esprimere senso.

Leggi tutto

Operazione trasparenza

Il Ministro Brunetta aveva annunciato l'iniziativa "trasparenza" una settimana fa al FORUM PA e sabato scorso è arrivata la conferma, con  la conferenza stampa di presentazione. Tempi da record, quindi, per un'operazione che, forse, non era particolarmente complessa da un punto di vista tecnico o normativo, ma semplicemente da un punto di vista culturale.

Leggi tutto

La Carta di Belluno: per una cultura della cittadinanza

Logo della Provincia di Belluno Logo FORUM PA '08 Logo di Legautonomie

Il Leggi tutto

La Carta di Belluno per l'accountability

Il 21 gennaio prossimo a Belluno si terrà un incontro interessante dedicato all'accountability delle PA e che sarà anche l'occasione per la presentazione e la firma della "Carta di Belluno", una sorta di decalogo dei rapporti tra governo locale e cittadini, in cui gli enti firmatari si impegneranno alla chiarezza nella rendicontazione verso i cittadini, fondandola sulla base di indicatori comuni e condivisi.

Leggi tutto