Cerca: Articolo, contratti pubblici

6 risultati

Risultati

Corte Costituzionale sul blocco dei contratti pubblici: incostituzionale, ma senza retroattività

Il blocco dei contratti del pubblico impoego - voluto prima dal Governo Berlusconi nel 2010 come risposta in emergenza alla crisi dello spread e prorogato dai Governi Letta e Renzi dino al 31 dicembre 2015 - è incostituzionale. Lo ha affermato la Corte Costituzionale con il pronunciamento di ieri, 24 giugno che, però, allo stesso tempo, ha anche salvaguardato le casse dello Stato. 

Leggi tutto

L'anno zero delle Direttive europee per i contratti pubblici

Un articolo di Conio Paola e Leone Luca estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Bandi tipo e Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici: a che punto siamo?

Tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, l'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici introdurrà nel mercato dei servizi per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici due nuove strumentazioni cogenti per tutti gli operatori: la Banca Dati Nazionale sui Contratti Pubblici e i Bandi-Tipo per le gare di appalto (servizi pulizia, manutenzione, energetici)[1], entrambe già in fase di avanzata elaborazione. Patrimoni PA net, il laboratorio Terotec & FORUM PA, sta svolgendo da tempo un'intensa attività di supporto nei confronti dell'AVCP, attraverso appositi "Tavoli di lavoro Committenze-Imprese". In questo articolo, Silvano Curcio, Direttore Scientifico Patrimoni PA net, ci racconta lo stato dell’arte e anticipa i prossimi step di lavoro.

Leggi tutto

AVCP: fino al 1 luglio aperta la consultazione sul "Modello di certificazione esecuzione prestazioni"

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha elaborato un Modello unico di certificazione esecuzione prestazioni valido per lavori, servizi e forniture come previsto dal Decreto Legge n. 70/2011 (convertito nella Legge 12 luglio 2011 n. 106). Il Modello elaborato dall'Autorità sarà quindi trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il relativo parere, ma prima sarà oggetto di una consultazione che si è aperta nei giorni scorsi e che resterà attiva fino alle ore 14.00 del 1 luglio 2013.

Leggi tutto

Contratti pubblici informatici: cosa c'è da sapere sui nuovi obblighi

Con la conversione in Legge del Decreto Crescita 2.0 è stato introdotto l'obbligo del contratto pubblico informatico. Il tema è così delicato che in pochissimo tempo sono stati pubblicati pareri ed interpretazioni (ufficiali e non) della norma che hanno cercato di delimitare il campo di applicazione di questa novità. Nell'ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi presentiamo questo utilissimo intervento di Andrea Lisi che chiarisce lo stato dell'arte e plaude - nonostante tutto - questo ulteriore passo in direzione della dematerializzazione.

Leggi tutto

Parole sue. La fase due illustrata dal Ministro Brunetta in conferenza stampa

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, presenta alla stampa il progetto "Non solo fannulloni" che apre la cosiddetta fase due della sua riforma della pubblica amministrazione. 100 progetti di eccellenza portati avanti da uffici e da dipendenti, funzionari e dirigenti pubblici, tutt'altro che fannulloni, pubblicati sul sito del Ministero per innescare un meccanismo al "rialzo" che spinga le eccellenze ad emergere e a farsi conoscere.

Leggi tutto