Cerca: Articolo, servizi al cittadino

7 risultati

Risultati

L'ok del Garante allo Schema di Decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico

A piccoli passi verso la concreta realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il Garante per la privacy ha infatti espresso parere favorevole sullo schema di decreto del  Presidente del Consiglio dei ministri -  il primo di  una serie di decreti attuativi previsti dalla norma di legge - che consentirà a Regioni e Province autonome di dare il via al Fse. Si prevede il consenso del paziente e la tracciabilità degli accessi al fascicolo, ma approfondiamo il tema con Saveria Coronese dello Studio Legale Lisi.

Leggi tutto

Il servizio del futuro? Pagare col telefonino

È da molti anni che si discute sulle potenzialità del mobile payment (servizi di pagamento realizzati attraverso il telefono cellulare), ma ad oggi i risultati effettivi sono ancora scarsi. Pochi servizi, pochissimi utenti, e soprattutto un sistema di norme che non aiuta. I dati della rilevazione del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Alla ricerca dell’equilibrio tra sussidiarietà e digitale

La tecnologia consente di portare il servizio pubblico verso il territorio e il cittadino nella direzione indicata dal principio di sussidiarietà, ma la sua gestione suggerisce di muoversi in direzione contraria, per ricercare un migliore coordinamento e una maggiore razionalizzazione delle risorse: come trovare un nuovo equilibrio tra queste forze solo apparentemente contrastanti?

Leggi tutto

Fuori Dal tempo in un Click - Video terzo classificato del premio INCHIESTA PA

Francesca, una giovane donna inizia una giornata avventurosa tra le insidie burocratiche della pubblica amministrazione. Le sue azioni sono scandite dallo scorrere del tempo fino a quando si rende conto che un semplice click potrebbe cambiarle la vita.
Il video è stato realizzato dai partecipanti al Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei media presso la Facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata.

 

Leggi tutto

La sperimentazione delle emoticon - Video secondo classificato Premio INCHIESTA PA

Il sistema che permette di giudicare il servizio della pubblica amministrazione è in fase sperimentale, a Roma da pochi giorni si può dare un voto al servizio nella sede INPS del Tiburtino. Ecco come i cittadini e i dipendenti hanno accolto l'iniziativa.

Leggi tutto

Notariato e Reti Amiche: ecco a cosa serve la cooperazione applicativa

Web 2.0

Foto di gualtiero

Cooperazione applicativa: ne abbiamo parlato spesso, presentandola come un obiettivo di innovazione fondamentale per un paese moderno la cui burocrazia non gravi su cittadini ed imprese, ma faccia da volano allo sviluppo. Negli anni passati almeno tre diversi ministri dell’innovazione l’hanno indicata come obiettivo di legislatura per facilitare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini ed ora questo traguardo dovrebbe essere finalmente vicino. La cooperazione applicativa tra sistemi informatici di soggetti diversi della PA, infatti, dovrebbe divenire presto qualcosa di tangibile e concreto grazie al progetto Reti amiche.

Leggi tutto

Reti amiche parte a Milano

Free place to sleep

Foto di Bradley Stabler

Siglato ieri l'accordo tra Poste Italiane e Comune di Milano per l'iniziativa Reti Amiche, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta. Nello specifico presso gli uffici postali del territorio comunale sarà aperto lo "sportello amico" presso cui potranno essere richiesti e ritirati i certificati comunali.

Leggi tutto