Cerca: Articolo, riforma brunetta

Risultati 1 - 10 di 28

Risultati

Evitiamo casi di "incarichi multipli" negli OIV

Le dimissioni di Mastrapasqua Presidente Inps che aveva accumulato ben 25 incarichi pone nuovi problemi all’orizzonte, anche per chi fa valutazione nella pubblica amministrazione. Molti sedicenti esperti di valutazione, infatti, sono componenti in molti Organismi Indipendenti di Valutazione: si parla di decine ognuno. Naturalmente fare valutazione di qualità nella PA significa seguire con coscienza e professionalità un numero limitato di enti, anche se la normativa vigente e la pratica in essere permettono numerosi esempi aberranti. Giovanni Urbani, valutatore e manager pubblico mantovano, presenta chiaramente sia il problema sia una proposta di soluzione.

Leggi tutto

La riforma della PA ha un nuovo logo: ecco il vincitore del contest

Le lettere "PA" declinate in "veste digitale" all'interno di un'icona: questo il logo scelto tra gli oltre 1.200 iscritti al contest voluto dal ministro Renato Brunetta per individuare una grafica unica, adatta a comunicare tutte le iniziative di riforma della PA avviate in questi primi tre anni di mandato. Il contest si è svolto dal 23 maggio al 15 luglio scorsi sulla piattaforma Zooppa.it ed è stato gestito da FORUM PA e FORMEZ PA. Oggi a Palazzo Vidoni si è tenuta la premiazione.

Leggi tutto

Tra sette giorni parte il contest on line per il logo della "nuova PA"

Il 23 maggio si apre il contest on line per trovare il logo e il claim della “nuova pubblica amministrazione”. L'iniziativa, lanciata dal ministro Renato Brunetta nel corso di una conferenza stampa a FORUM PA 2011, vedrà la rete protagonista nel proporre e scegliere la migliore idea per la campagna di comunicazione sulle iniziative di riforma della PA avviate in questi tre anni di mandato. Il contest, che utilizzerà la piattaforma www.zooppa.it e sarà gestito da FORUM PA e FORMEZ PA, si chiuderà il 15 luglio.

Leggi tutto

Il convegno conclusivo di FORUM PA 2011. Il servizio della redazione de "La PA che si vede"

Non basta cambiare le leggi per consolidare l'innovazione nel Paese, bisogna vincere i freni e le resistenze e ottenere una risposta pronta anche da parte delle imprese. Lo ha sottolineato il ministro Renato Brunetta in occasione del convegno conclusivo di FORUM PA 2011, il quale ha annunciato che a Torino aprirà presto un centro per l'e-gov proprio con l'obiettivo di vincere le resistenze all'innovazione. Il servizio realizzato dalla redazione della web tv "La PA che si vede".

Leggi tutto

Il Ministro Brunetta apre FORUM PA: "Quella che stiamo vivendo è una riforma condivisa e voluta dalla gente"

Si è aperta stamattina la XXII edizione di FORUM PA. Un’edizione tutta incentrata sul “fare rete” come scelta irrinunciabile in un momento di crisi, quando la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, università, centri di ricerca, cittadini e terzo settore appare sempre più come una scelta obbligata per far ripartire il Paese.

Leggi tutto

Permessi da 104: più donne, più scuola, più Sud. I numeri nella Relazione annuale di Brunetta

Il Ministro Renato Brunetta ha presentato ieri la Relazione al Parlamento sullo stato della PA 2009. Al capitolo 5, dedicato a “Le assunzioni, il reclutamento e la gestione del rapporto di lavoro”, compaiono i dati sulla legge 104/92, rilevati su campione nel periodo luglio-ottobre 2009. “I risultati più significativi per i numeri rilevati e per il dettaglio delle informazioni raccolte – si legge nella relazione – sono quelli relativi ai permessi mensili”. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

Leggi tutto

Linee guida per Dummies (*)

Uno degli strumenti più utili per la diffusione di saperi e competenze tecniche o riconducibili a strumenti innovativi, è stata la linea editoriale For Dummies. Libri e manuali “per stupidi” che hanno permesso l’alfabetizzazione informatica di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Leggendo la versione definitiva delle Linee guida per i siti web della PA pubblicate qualche settimana fa sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione mi è venuto immediatamente ed inevitabilmente l’accostamento con la nota collana. 

Leggi tutto

Il Senato approva definitivamente le norme di riforma della legge 104. Ecco cosa cambia.

Dopo essere passata alla Camera è stata approvata anche dal Senato la norma che, tra le altre cose, riforma le regole per l'assegnazione dei permessi per l'assistenza dei disabili, la cosiddetta legge 104.

Leggi tutto

Il decreto Brunetta e il Fattore PO

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, una riflessione di Valeria Sborlino sulla questione delle Pari Opportunità, il così detto "Fattore PO" che, per la prima volta, entra a pieno titolo in una normativa di carattere generale - il decreto 150/2009 - tra i fattori che condizionano il funzionamento organizzativo.

Leggi tutto

Riforma Brunetta: chi valuterà i dirigenti?

Nell'ambito di uno storico rapporto di amicizia e collaborazione con Cittadinanzattiva, riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo di Teresa Petrangolini, Segretario generale dell'associazione. Il tema è quello della valutazione della dirigenza pubblica. Considerando il cittadino-utente come una risorsa - sostiene la Petrangolini - sono due le questioni da affrontare: le fonti informative su cui si costruisce la valutazione e i soggetti che devono concorrere a realizzarla.

Leggi tutto