Cerca: Articolo, Sicurezza

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

“Innovazione e sicurezza”: ecco i vincitori

Sicurezza del Paese e delle infrastrutture critiche, sicurezza dei cittadini e delle città, salvaguardia del territorio e gestione del rischio: questi i temi premiati oggi a TechFOR 2012.

Leggi tutto

Quando innovazione vuol dire sicurezza: 10 storie esemplari a TechFOr 2011

Anche la ricerca della sicurezza può diventare più efficace se decide di “sposarsi” con l’informatica. La seconda edizione del call “Innovazione e sicurezza” ha raccolto e messo in evidenza le 10 esperienze risultate più qualificate e innovative in questo campo: progetti e iniziative che, attraverso l’adozione delle più moderne tecnologie frutto della ricerca d’avanguardia o di una nuova organizzazione del lavoro, hanno sviluppato azioni di promozione della legalità, prevenzione del crimine e gestione del rischio. Oggi le 5 migliori esperienze hanno ricevuto una targa e altre 5 un diploma di menzione durante il convegno "Sicurezza e privacy", all’interno di TechFOr 2011, salone parallelo e sinergico a FORUM PA dedicato alle tecnologie al servizio delle sicurezza territoriale.

Leggi tutto

PanelPA "Città più sicure. Quali proposte?"

Quando parliamo di sicurezza urbana facciamo riferimento alla capacità di prevenire e affrontare un insieme di eventi diversi che coinvolgono la sicurezza di infrastrutture, beni e persone. Si tratta di un aspetto molto sentito dai cittadini, soprattutto per quanto riguarda i fenomeni di criminalità comune. Abbiamo chiesto agli iscritti alla nostra community di indicarci quali sono, secondo loro, i fattori che ostacolano una risposta efficiente da parte della PA alla domanda di sicurezza urbana. Ma non solo: abbiamo anche provato a tracciare possibili strade per superare questi ostacoli e rendere le città non solo più sicure, ma anche più vivibili.

Leggi tutto

Dati violati e obbligo di notifica. Il punto di ENISA

L’ENISA, Agenzia europea per la sicurezza delle reti ha fatto il punto sull’implementazione dell’obbligo di notifica di violazione dei dati, attribuito agli operatori telco dalla Direttiva europea sull'e-privacy. Le principali istanze sollevate dagli operatori e dalle Autorità di regolazione competenti sono state raccolte nel Rapporto “Data breach notifications in the EU”, reso pubblico nei giorni scorsi. La tutela dei dati personali si conferma al centro dell’attenzione dell’Unione.

Leggi tutto

Ad ognuno la sua App. iCarabinieri vince l’eContent Award 2010 per l’eGovernment

Ieri, a Roma, la premiazione dell’ “eContent Award  Italy 2010”, il premio ideato da “Fondazione Politecnico di Milano” e “Medici Framework”. I vincitori delle 8 categorie del premio - eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealth, eInclusion, eLearning e eBusiness  - rappresenteranno ufficialmente l’Italia al  “World Summit Award 2011” che, patrocinato da ONU e ITU, si terrà al Cairo nel giugno 2011. Nella categoria “eGovernment”, al primo posto arriva l’Arma dei Carabinieri, con il progetto “iCarabinieri”, il primo software applicativo “di prossimità” fruibile su tecnologia palmare.

Leggi tutto

Accordo tra Facebook e Polizia postale per la sicurezza on line

Gli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni si sono riuniti per due giorni con elementi di vertice del settore sicurezza di Facebook appositamente convenuti dagli USA dalla sede californiana di Palo Alto per discutere insieme della sicurezza in rete.

Leggi tutto

Lavorare insieme per la sicurezza dei cittadini: le politiche e gli strumenti a TechFOr 2010

testata techfor e afcea

La sicurezza è uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini e tutti gli attori coinvolti (ministeri, forze dell’ordine, forze armate, protezione civile, amministrazioni e polizie locali, imprese) dovrebbero fare rete per sviluppare politiche e soluzioni innovative. Questa visione, improntata a una logica di collaborazione e di network, è emersa dal convegno “La Homeland Security nell'ottica del controllo e del governo del territorio”, organizzato da TechFOr e AFCEA. Nel corso dell’incontro, che si è svolto ieri a Roma, è stata presentata l’edizione 2010 di TechFOr, Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza (Nuova Fiera di Roma, 17-20 maggio).

Leggi tutto

A Parma sicurezza a portata di 'click'

Partirà a marzo la sperimentazione di un dispositivo elettronico di piccole dimensioni che permetterà di inviare segnali di allarme alle Forze di Polizia semplicemente premendo un pulsante. La sperimentazione durerà sei mesi, coinvolgerà le persone giudicate più a rischio - gli anziani e coloro che svolgono il proprio lavoro di notte - e avrà un costo di circa 25mila euro, di cui 16mila a carico del Comune (che metterà a disposizione 100 dispositivi personali di sicurezza).

Leggi tutto

Dove nasce l’insicurezza: un viaggio di Cittalia nei piccoli Comuni

Walking it alone

by Juria Yoshikawa (aka Lance Shields)

Cosa intendiamo quando parliamo di “sicurezza”? Il tema, sempre più al centro dell’agenda politica (pensiamo solo al cosiddetto “pacchetto sicurezza” e ai Patti per la sicurezza tra Ministero dell’Interno ed enti locali) e di quella mediatica, in realtà non è così monolitico come potrebbe sembrare. La percezione del senso di insicurezza presenta delle sfumature a seconda della realtà sociale, demografica e geografica in cui nasce e si sviluppa; sono diversi gli elementi che possono influenzarla e varie le risposte che si possono dare.

Leggi tutto

Le "supercar" dei Carabinieri.

In diretta dagli Stand

by Stefano Corso

Le automobili in dotazione alle forze dell’ordine sono sempre state delle supercar: il meglio della tecnologia e dei materiali concentrato in pochi metri di spazio e disposto in modo da consentire il miglior svolgimento possibile delle operazioni. L’Arma dei Carabinieri ha presentato a TechFOR, il Salone internazionale delle Tecnologie per le Forze dell’Ordine al servizio dei diritti e della cittadinanza, un’evoluzione di questa strumentazione di bordo: il sistema E.V.A.

Leggi tutto