Cerca: Articolo, telemedicina

4 risultati

Risultati

La telemedicina è realtà in Val d'Ossola

Trenta pazienti nei primi novanta giorni di operatività e trecento nell'arco di tutta la sperimentazione triennale. E' questo l'obiettivo del nuovo servizio di telemedicina avviato dall’Azienda Sanitaria Locale del Verbano Cusio Ossola. Pazienti che potranno essere seguiti e curati direttamente da casa, senza dover andare dal medico.

Leggi tutto

Telemaco: prosegue in Lombardia la telemedicina per piccoli comuni

Lego Crossdresser

by Alan

Il progetto Telemaco - TELEMedicina Ai piccoli Comuni della Regione Lombardia, continuerà ancora per tre mesi. La Regione Lombardia infatti ha accettato l'offerta di proseguimento dell'erogazione dei servizi sanitari già inseriti nel contratto Telemaco fino al 9 luglio 2008. Ma di cosa si tratta? Un esperimento regionale in ambito sanitario per contrastare i fenomeni di spopolamento e abbandono del territorio in atto in molti dei piccoli comuni lombardi.
Leggi tutto

Telemedicina oggi in Italia

Nonostante i progressi della tecnologia che consente collegamenti a larga banda a basso costo in molte zone di Italia e la disponibilità di apparecchiature medicali digitali in grado non soltanto di trasmettere immagini e segnali vitali a distanza, ma anche in alcuni casi di essere controllate in remoto, la telemedicina in Italia non è ancora molto diffusa. Tecnologia a parte, le condizioni per un suo sviluppo non mancano: ci sono alcuni centri di eccellenza, la maggior parte nel nord Italia, cui si rivolgono molti pazienti di altre regioni; il territorio italiano comprende zone non facilmente accessibili e comunque lontane dai maggiori presidi ospedalieri; i nostri connazionali amano viaggiare anche all'estero, dove trascorrono le vacanze in località a volte esotiche ma prive di strutture sanitarie di eccellenza.

Leggi tutto

Near to Needs: tecnologie per la cooperazione decentrata

ants and reds

by Emiliano

Leggi tutto