Cerca: Articolo, Sanità, FIASO

4 risultati

Risultati

Quanta disinformazione e quanta incomprensione sul progetto “Valutare salute”!

Non è possibile leggere senza stupore e rammarico gli sbrigativi commenti diffusi da grandi giornali e forze associative e sindacali nei giorni scorsi sui risultati del progetto Valutare salute, condotto dal Dipartimento della funzione pubblica con la collaborazione della Federazione italiana delle Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), di FormezPA, del Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana (Cefpas) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Leggi tutto

Integrazione tra SSN e Università: come avanzano i lavori

L’integrazione delle attività di Assistenza, Didattica e Ricerca diventa una linea di azione centrale non solo per l’organizzazione delle Aziende Ospedaliero-Universitarie ma anche per l’efficacia e la sostenibilità dell’intero SSN. In un recente incontro, i direttori generali delle AOU aderenti del gruppo di lavoro su “integrazione SSN e Università” del Tavolo Sostenibilità del SSN  FORUM PA, FIASO e Feder-SanitàANCI hanno tracciato le nuove linee operative: ambiti di lavoro su cui produrre dati e proposte per far avanzare l’integrazione. Punto di partenza della riflessione, il lavoro di benchmarking “L’integrazione possibile” del gruppo coordinato da AOU Modena. Un breve report della giornata di lavori.

Leggi tutto

Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del sistema sanitario

 FORUM PA, in collaborazione con FederSanità ANCI e FIASO, ha invitato i vertici apicali della Sanità italiana a discutere e confrontarsi a porte chiuse sul tema della sostenibilità del sistema, in una due giorni di lavori il 3 e 4 aprile p.v. a Roma. Guarda l'intervento del ministro Sacconi e le interviste ad alcuni dei protagonisti del dibattito.

Leggi tutto

Una buona assistenza territoriale diminuisce i ricoveri del 50%

Plus

by Rob Brewer

Una maggiore attenzione alla salute dei cittadini ed un risparmio di risorse notevole, con una riduzione dei ricoveri ospedalieri, che può arrivare al 50%, è quello che si ottiene a fronte di un buon servizio di assistenza sanitaria territoriale. È uno tra i dati più interessanti che emergono dal Rapporto FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere) sul “Governo del territorio delle Aziende Sanitarie”, presentato il 10 luglio scorso a Roma.

Leggi tutto