Cerca: Articolo, Altro

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Dal social media management all’economia collaborativa, vieni a formarti in Academy #FPA2015

"Progettazione di innovazione sociale sui territori e Startup; “Collaborative mapping"; “Nuove competenze digitali nella PA”; “Design di servizi collaborativi"; "Coding a scuola"; "Formule di smart working"... facile a dirsi, ma come si fa?

Leggi tutto

Presentato il 2° Rapporto BES: cosa ci allontana dal Benessere Equo e Sostenibile?

Come ogni primo del mese Istat ha diffuso ieri i numeri dell’occupazione: davvero niente di troppo incoraggiante se si considera che il tasso di disoccupazione è al 12,6% e sale al 43,0%, per i 15-24enni.  Quella del lavoro si conferma la vera emergenza dell’Italia anche guardando ai dati del rapporto BES 2014 che, presentato da Istat e CNEL la scorsa settimana, fotografa in dodici dimensioni e 134 indicatori il Benessere equo e sostenibile nel nostro paese e le sue variazioni nel tempo.

Leggi tutto

Tra comunità di comunità e nuova legge sul finanziamento, "Bye Bye Partito"?

Le comunità sono gli “acceleratori di fatto” della transizione verso nuovi modelli - che a detta di molti viviamo - e perciò al centro di programmi e dibattiti sullo sviluppo, dal livello iperlocale a quello transnazionale. La domanda ora è: esiste una nuova questione di rappresentanza politica? Il tema si incrocia (speriamo virtuosamente) con la nuova legge sul finanziamento pubblico ai partiti, per cui, se tutto va come deve, dal 2017 spariranno i rimborsi elettorali. Sarà arrivato il momento per i partiti di cambiare o morire?

Leggi tutto

Tutti d’accordo: l'economia collaborativa è anche affare della PA. Atti da "Twist and Share" #FPA14

Sono on line i video e gli atti di “Twist and Share. La PA alla svolta dell’economia collaborativa”, conferenza del 29 maggio a FORUM PA 2014.  In sintesi: i fatti richiedono che la PA entri in campo. Nell'entrare in campo, la PA deve tener conto che la nuova economia è alimentata da dinamiche collaborative di natura prevalentemente profit  (533 miliardi di dollari, la stima annua del mercato sharing a livello globale) come da dinamiche di natura prevalentemente non profit; che le une non possono essere ideologicamente forzate nelle altre né possono essere ignorate la contaminazioni e le sperimentazioni intersettoriali che si generano. La parola d'ordine sembra essere "abilitare" la transizione.

Leggi tutto

Le POSTER SESSION di FORUM PA 2013: ecco a voi le presentazioni su Slideshare

Le Poster Session di FORUM PA 2013 sono delle presentazioni brevi che FORUM PA ha ospitato in uno spazio aperto e informale all’interno della Manifestazione. Un’idea, un tema, un progetto da discutere o presentare e una rete di soggetti da coinvolgere sono gli ingredienti di ciascuna delle Poster Session che hanno animato il FORUM PA di maggio.

Leggi tutto

Cose (belle) a FORUM PA 2013 su cui vale la pena lavorare, secondo noi

Siamo una Redazione un po’ disordinata, che rifugge gli schemi e anche, per quanto possibile, gli anglicismi. Però a margine di FORUM PA 2013, una specie di analisi SWOT ci è venuta un po’ spontanea (ne saprete certamente più di noi, ad ogni modo SWOT sta per: punti di forza - Strengths, debolezze – Weaknesses, opportunità - Opportunities e minacce – Threats). Risparmiandovi i nostri lunghi e appassionati ragionamenti, vi condividiamo invece quello che abbiamo visto nella casellina “opportunità”, ovvero cose belle non ancora pienamente realizzate ma su cui lavorare.

Leggi tutto

Formez PA a FORUM PA 2013: i materiali e le interviste

Formez PA anche quest’anno in prima linea al Forum PA 2013, di cui è stato partner ufficiale. Attraverso uno stand multifunzionale, otto convegni e una ricca produzione video, Formez PA ha dato voce a idee e iniziative su temi cruciali come servizi al cittadino, trasparenza, innovazione, salute, green economy, pari opportunità, famiglia, capacità istituzionale, comunicazione ed Europa. Di seguito alcune delle testimonianze più importanti raccolte

Leggi tutto

Dal Sud al Nord del mondo, il diritto di cambiare dal basso

Nessuno nasce cittadino attivo. Dal lavoro di ActionAid a fianco delle comunità più escluse dei Paesi poveri è maturata la ferma  convinzione che la partecipazione, intesa come possibilità degli individui di esprimersi e avere un ruolo attivo nel monitorare, valutare e influenzare le azioni che hanno impatto sulla collettività, richieda percorsi inclusivi e strutturati. Sulla scorta di quanto appreso nei Paesi poveri, Actionaid ha impostato anche il proprio lavoro in Italia dove i cittadini - e i circa 4 milioni di stranieri - sperimentano processi di impoverimento del tutto simili a quelli che osserviamo in altri Paesi. Anche in Italia è necessario che cresca la condivisione di obiettivi e percorsi tra pubblica amministrazione e società civile, nella formazione di decisioni pubbliche che dovrebbero portare ad una maggiore giustizia sociale.

Leggi tutto

Presidente Napolitano, c'è bisogno anche della saggezza delle donne! #PianoD

"Perché arrivare ad una scelta (quella dei 10 saggi) che inevitabilmente nella sua omogeneità maschile impoverisce il Paese stesso che la compie? E perché insieme alle donne sono rimasti fuori i giovani che con competenza, entusiasmo e novità avrebbero potuto dare il segnale di un rinnovamento, chiesto ormai da tutti e ciascuno?"  Flavia Marzano nel suo blog da voce alle donne (e non solo), lanciando un appello affinchè la scelta dei 10 saggi del Presidente Napolitano sia rivista e "la parola saggezza sia declinata anche al femminile per dare valore a quella componente necessaria e imprescindibile per ogni sviluppo cui si aneli". 

Leggi tutto

Vivere FORUM PA 2012 attraverso nuovi format di comunicazione

Da sempre laboratorio di linguaggi, FORUM PA proporrà anche quest'anno a tutti i partecipanti nuove formule per vivere la manifestazione in maniera coinvolgente e da protagonisti, in particolare attraverso innovativi format di comunicazione realizzati grazie alla collaborazione con Urban Experience. Una collaborazione sperimentata già lo scorso anno, quando all’interno di FORUM PA 2011 si era tenuto il Walk show “alla scoperta del Cloud Computing”, un percorso di circa un’ora per incontrare i protagonisti del Cloud Computing presenti alla Manifestazione e condividere idee e approcci diversi.

Leggi tutto