Cerca: Articolo, FORUM PA 2012

Risultati 1 - 10 di 19

Risultati

Il mio 19 maggio

Il mio 19 maggio è cominciato presto: è l’ultimo giorno di FORUM PA. Già alla scrivania da un paio d’ore, mi raggiunge la notizia di Brindisi che non sono ancora le nove. Stamane in programma alla Fiera di Roma c’è la premiazione delle scuole: 400 tra ragazzi ed insegnanti che vengono da tutte le parti d’Italia a confrontarsi, conoscere ed essere conosciuti e riconosciuti per la loro capacità di usare la rete per sviluppare e condividere la conoscenza e per formare comunità. Il primo pensiero di fronte all’orrore è sospendere tutto: come sorridere? Come stringere mani? Come fare foto ricordo? Come sperare di fronte a tanto dolore?

Leggi tutto

“A scuola di innovazione”: a FORUM PA premiati i migliori siti e la didattica 2.0

Le 10 scuole “eccellenti” per aver sviluppato i migliori siti istituzionali sono state premiate oggi a FORUM PA. Per 2 scuole una “menzione speciale” per la didattica digitale e l’uso degli strumenti web 2.0.

Leggi tutto

“10x10 storie di qualità” a FORUM PA 2012. Ecco i Vincitori e le Menzioni speciali

A chiudere FORUM PA 2012, last but not least è il caso di dire, l'evento di premiazione del Call “10 x 10. Storie Qualità",  che ha dato voce a 10 esperienze di qualità nelle pubbliche amministrazioni italiane, raccontate ciascuna in 10 minuti dai funzionari, responsabili, professionisti delle amministrazioni che le hanno portate avanti.

Leggi tutto

Apps4Italy: a FORUM PA premiate le migliori proposte basate sui dati pubblici

Una App per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato nel parlamento italiano. Un'altra per calcolare gli itinerari più adatti alle esigenze di chi utilizza la bici a Milano. Un'altra che raccoglie dati geolocalizzati dei cassonetti della raccolta differenziata per individuare quelli più vicini. E ancora: il progetto di un portale che ci aiuti a scegliere la zona migliore in cui vivere in base alle nostre esigenze personali. Sono solo alcune delle soluzioni premiate oggi nel corso del convegno conclusivo di FORUM PA 2012 come vincitrici del concorso “AppsforItaly”, il primo contest italiano che ha chiamato cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende a progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici.

Leggi tutto

"Premio Best practice Patrimoni Pubblici 2012": le migliori iniziative in partnership tra pubblico e privato

Segnalare le esperienze e i progetti più innovativi - promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private - per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico. È l’obiettivo del "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI”, arrivato alla sesta edizione, promosso e organizzato da PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC. I 6 Premi e le 7 Menzioni d’onore sono stati assegnati oggi in occasione del "6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si è tenuto nell'ambito di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Le smart cities viste da Carlo Ratti: una ventata stupefacente (ma semplice) di inaspettate e possibili applicazioni tecnologiche

Il 17 maggio a FORUM PA 2012 si è tenuta la prima Giornata dedicata a “L’impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”, evento organizzato in collaborazione con Asset Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. In quell'occasione Carlo Ratti, ingegnere e professore al MIT di Boston, nonchè fondatore del gruppo di ricerca SENSEable City Lab, ha illustrato, attraverso filmati e case history, concetti e confini – illimitati, è anche sembrato – delle tecnologie applicate alle smart city.

Leggi tutto

Il Ministro Profumo a FORUM PA annuncia una "social innovation agenda" nazionale

Una social innovation agenda per il Paese per affrontare problemi rilevanti come la riduzione delle emissioni tramite tecnologie pulite, infrastrutture intelligenti per la mobilità, la realizzazione di modelli urbani e abitativi più sostenibili, una sanità efficiente, un welfare equo e tecnologico per una società che invecchia. Queste le linee guida tracciate dal Ministro Profumo al convegno ianugurale di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Smart cities: quasi un miliardo di euro per le nostre città

Quasi un miliardo di euro di finanziamenti per le “smart city”: un'occasione di sviluppo unica sottolineata dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo il 16 maggio 2012 in occasione del convegno inaugurale di FORUM PA. Le città italiane sapranno cogliere questa opportunità? Se ne è parlato in occasione della prima giornata su "L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community", evento organizzato da FORUM PA in collaborazione con Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

Leggi tutto

Il Codice rosa presentato a FORUM PA: nei pronto soccorso della Toscana un percorso riservato alle vittime di violenza

Un "codice rosa" che si aggiunge ai codici colore già in uso al pronto soccorso (bianco, giallo, rosso, ecc.) e che serve a identificare le vittime di violenza e ad avviare immediatamente un percorso di tutela, gestito da personale socio-sanitario, magistrati, forze dell'ordine. A presentarlo stamattina a FORUM PA L'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia.

Leggi tutto

Come si lavora nella PA? Merito, incentivi e valutazione i punti dolenti

Il dato emerge da un’indagine sul benessere organizzativo nelle amministrazioni condotta da FORUM PA attraverso un questionario on line e presentata oggi. Il problema più grave nel lavoro pubblico è, secondo gli intervistati, quello del merito e dell’equità. Solo il 6% dei rispondenti pensa che nella propria organizzazione il merito sia il principale criterio per gli avanzamenti di carriera, contro un 63% secondo cui questo non avviene mai e un 31% che lo definirebbe episodico.

Leggi tutto