Cerca: Articolo, web 2.0

Risultati 1 - 10 di 21

Risultati

Smart city e turismo

Trattare il tema della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica in una smart city richiede una premessa. Va cioè precisato quale sia il concetto di città intelligente qui adottato, per non cadere nella visione più comune che vi vede la semplice integrazione sul territorio di tutta una serie di tecnologie al servizio del turismo o della fruizione culturale.

Leggi tutto

Responsa e SMART City Exhibition: una partnership per rendere più smart il dialogo con i cittadini

Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming? Al termine dell'evento sarà disponibile un report con idee e progetti? Ecco le prime curiosità emerse dalla rete e pubblicate sul sito di SMART City Exhibition (la nuova manifestazione di FORUM PA e Bologna Fiere, in programma a Bologna dal 29 al 31 ottobre 2012) grazie alla partnership avviata con Responsa, startup nata nel Venture Incubator H-FARM Ventures.

Leggi tutto

The Web Index: una fotografia sull’impatto della rete in 61 Paesi

Come e quanto il web può influenzare l’economia, la società, la politica dei diversi Paesi del mondo? Quali sono le nazioni che maggiormente hanno colto le opportunità offerte dalla rete per creare sviluppo e occupazione, favorire la condivisione e la conoscenza, migliorare la qualità della vita dei cittadini?

Leggi tutto

Piccola guida alle professioni del web per la PA: è il momento di FARE

Alla luce dei cambiamenti che si preannunciano nella Pubblica Amministrazione, dallo switch off del cartaceo (previsto per il 2014) all’attuazione del percorso dell’agenda digitale occorre porre mano sin da ora alle competenze interne alla PA. Occorrono cioè persone in grado di far lavorare la PA in modo fluido attraverso il web. Presentiamo l’ultimo articolo della nostra collaborazione con Francesca Sensini Web Content Manager della Rete Civica del Comune di Città di Castello [qui gli articoli precedenti] proponendo a tutti gli interessati a questo tema l’appuntamento a FORUM PA con il convegno "Agenda Digitale italiana - Competenze digitali"

Leggi tutto

Tra sette giorni parte il contest on line per il logo della "nuova PA"

Il 23 maggio si apre il contest on line per trovare il logo e il claim della “nuova pubblica amministrazione”. L'iniziativa, lanciata dal ministro Renato Brunetta nel corso di una conferenza stampa a FORUM PA 2011, vedrà la rete protagonista nel proporre e scegliere la migliore idea per la campagna di comunicazione sulle iniziative di riforma della PA avviate in questi tre anni di mandato. Il contest, che utilizzerà la piattaforma www.zooppa.it e sarà gestito da FORUM PA e FORMEZ PA, si chiuderà il 15 luglio.

Leggi tutto

I siti web delle PA dopo le "Linee Guida Brunetta"

Un volume, appena pubblicato, mira a fare luce sulla normativa vigente in materia di siti web pubblici e ad offrire gli schemi operativi per pianificare un’operazione di adeguamento e razionalizzazione dei contenuti e dei servizi offerti. Il libro si intitola, appunto, “I siti web delle pubbliche amministrazioni” (Ed. Maggioli) e lo spunto per la sua pubblicazione è arrivato dalle recenti Linee Guida del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Gli autori sono Ernesto Belisario, Gianluigi Cogo e Roberto Scano. Proprio da Gianluigi Cogo riceviamo e volentieri pubblichiamo una presentazione del libro.

Leggi tutto

Amministrare 2.0: prosegue la sfida del Comune di Venezia

Articolo del dossier Innovazione nel Nord Est

Dal traffico alle buche, dal turismo alle elezioni, Venezia è sempre più 2.0. Facciamo il punto sui servizi attivati dall’amministrazione comunale.

Leggi tutto

Italia Digitale 2.0: banda larga ed altre questioni

Secondo una ricerca Gartner, resa nota ieri, l’Italia è fuori dalla classifica dei top 20 per penetrazione di banda larga nel mercato domestico e lo sarà ancora nel 2013. Ieri, a margine della presentazione del Rapporto 2009 Italia Digitale 2.0, Gabriele Galatei, presidente Telecom Italia, ha affermato che “il governo italiano è consapevole della necessità di puntare sulla banda larga e sull'Ict, ma nonostante questo non è determinato a investire sul settore”. Una giornata di numeri, dunque, non proprio fausti per questa Italia digitale che fa fatica a decollare e per cui la banda larga, pur prioritaria, non è la sola questione.

Leggi tutto

Amministrare 2.0: il Manifesto

Nasce il manifesto "amministrare 2.0", pensato e sviluppato in maniera collaborativa, per valorizzare le esperienze già realizzate ed arricchirle dei contributi di coloro che, a diverso titolo, sono interessati alla diffusione di una moderna PA digitale.

Leggi tutto

“Amministrare 2.0”: un Tavolo permanente di lavoro per le città digitali

Orange

Foto di (Erik)

Si sono incontrate venerdì scorso, 6 febbraio, a Venezia alcune amministrazioni locali che stanno sperimentando una nuova filosofia di governo, basata su un sistema aperto e partecipato che utilizza le logiche e gli strumenti del web 2.0. Dall’incontro è nato ufficialmente il Tavolo permanente di lavoro "Amministrare 2.0", un’iniziativa di FORUM PA e Comune di Venezia, ideata per favorire lo scambio e la condivisione di strumenti, obiettivi ed esperienze tra tutte le realtà che vogliono rimettere i cittadini al centro del processo di sviluppo della PA digitale.

Leggi tutto