Cerca: Articolo, sicurezza

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Gestione ospedali: sicurezza d'uso & sicurezza antincendio

Un articolo di Nassi Luca estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

“Innovazione e sicurezza”: ecco i vincitori

Sicurezza del Paese e delle infrastrutture critiche, sicurezza dei cittadini e delle città, salvaguardia del territorio e gestione del rischio: questi i temi premiati oggi a TechFOR 2012.

Leggi tutto

Hollywood in fiamme. “Questo è un caso da social media”, parola di Sceriffo

Nei giorni passati Los Angeles è stata teatro di oltre 50 incendi dolosi. Il New York Times racconta che per quattro notti polizia e vigili del fuoco hanno corso per la città dando la caccia ai responsabili, mentre gli abitanti della città hanno passato momenti di grande apprensione alla finestra o in strada, costretti ad evacuare. “Questo è un caso da social media”, ha detto il Capitano Mike Parker, Dipartimeno dello Sceriffo. (Alla fine, per la cronaca, il piromane è stato preso).

Leggi tutto

Quando innovazione vuol dire sicurezza: 10 storie esemplari a TechFOr 2011

Anche la ricerca della sicurezza può diventare più efficace se decide di “sposarsi” con l’informatica. La seconda edizione del call “Innovazione e sicurezza” ha raccolto e messo in evidenza le 10 esperienze risultate più qualificate e innovative in questo campo: progetti e iniziative che, attraverso l’adozione delle più moderne tecnologie frutto della ricerca d’avanguardia o di una nuova organizzazione del lavoro, hanno sviluppato azioni di promozione della legalità, prevenzione del crimine e gestione del rischio. Oggi le 5 migliori esperienze hanno ricevuto una targa e altre 5 un diploma di menzione durante il convegno "Sicurezza e privacy", all’interno di TechFOr 2011, salone parallelo e sinergico a FORUM PA dedicato alle tecnologie al servizio delle sicurezza territoriale.

Leggi tutto

Ad ognuno la sua App. iCarabinieri vince l’eContent Award 2010 per l’eGovernment

Ieri, a Roma, la premiazione dell’ “eContent Award  Italy 2010”, il premio ideato da “Fondazione Politecnico di Milano” e “Medici Framework”. I vincitori delle 8 categorie del premio - eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealth, eInclusion, eLearning e eBusiness  - rappresenteranno ufficialmente l’Italia al  “World Summit Award 2011” che, patrocinato da ONU e ITU, si terrà al Cairo nel giugno 2011. Nella categoria “eGovernment”, al primo posto arriva l’Arma dei Carabinieri, con il progetto “iCarabinieri”, il primo software applicativo “di prossimità” fruibile su tecnologia palmare.

Leggi tutto

Check list e penna digitale per sale operatorie più sicure: la sperimentazione parte da Forlì

L’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì sperimenta l’uso della check list con lettore ottico per controllare che prima, dopo e durante l’intervento chirurgico siano state seguite tutte le procedure previste.

Leggi tutto

Lavorare insieme per la sicurezza dei cittadini: le politiche e gli strumenti a TechFOr 2010

testata techfor e afcea

La sicurezza è uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini e tutti gli attori coinvolti (ministeri, forze dell’ordine, forze armate, protezione civile, amministrazioni e polizie locali, imprese) dovrebbero fare rete per sviluppare politiche e soluzioni innovative. Questa visione, improntata a una logica di collaborazione e di network, è emersa dal convegno “La Homeland Security nell'ottica del controllo e del governo del territorio”, organizzato da TechFOr e AFCEA. Nel corso dell’incontro, che si è svolto ieri a Roma, è stata presentata l’edizione 2010 di TechFOr, Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza (Nuova Fiera di Roma, 17-20 maggio).

Leggi tutto

Dove nasce l’insicurezza: un viaggio di Cittalia nei piccoli Comuni

Walking it alone

by Juria Yoshikawa (aka Lance Shields)

Cosa intendiamo quando parliamo di “sicurezza”? Il tema, sempre più al centro dell’agenda politica (pensiamo solo al cosiddetto “pacchetto sicurezza” e ai Patti per la sicurezza tra Ministero dell’Interno ed enti locali) e di quella mediatica, in realtà non è così monolitico come potrebbe sembrare. La percezione del senso di insicurezza presenta delle sfumature a seconda della realtà sociale, demografica e geografica in cui nasce e si sviluppa; sono diversi gli elementi che possono influenzarla e varie le risposte che si possono dare.

Leggi tutto

Le "supercar" dei Carabinieri.

In diretta dagli Stand

by Stefano Corso

Le automobili in dotazione alle forze dell’ordine sono sempre state delle supercar: il meglio della tecnologia e dei materiali concentrato in pochi metri di spazio e disposto in modo da consentire il miglior svolgimento possibile delle operazioni. L’Arma dei Carabinieri ha presentato a TechFOR, il Salone internazionale delle Tecnologie per le Forze dell’Ordine al servizio dei diritti e della cittadinanza, un’evoluzione di questa strumentazione di bordo: il sistema E.V.A.

Leggi tutto

Le tecnologie innovative per la sicurezza partecipata

Chiunque si trovi a governare una comunità non può fare a meno di confrontarsi quotidianamente con le esigenze di sicurezza dei cittadini, il che significa anche agire sulla sicurezza percepita, quindi garantire un ambiente che dia serenità a chi ci vive. Ne ha parlato il Generale Pasquale Lavacca dell’Arma dei Carabinieri nel corso del convegno di presentazione di TechFOr a FORUM PA ’08.

Leggi tutto