Cerca: Articolo, spreco

9 risultati

Risultati

Dal frigo alla pattumiera: un percorso a senso unico?

Un’ennesima contraddizione del vivere grandi città è quella legata al cibo. Se da un lato il consumismo ci invita a gettare cibi commestibili dall’altro cresce la fame, ma paradossalmente proprio in quelle regioni del pianeta dove lo stile di vita usa e getta è più diffuso. Negli Stati Uniti si getta in media il 40% degli alimenti venduti. In Italia lo “spreco” costa circa 8,7 miliardi e un piano nazionale punta a ridurre del 50% questa cifra nei prossimi 10 anni. La crisi e la crescente attenzione degli italiani agli sprechi hanno creato un terreno più che adatto ad accogliere politiche ad hoc in materia, anche perché l’intelligenza di un contesto urbano si misura anche e soprattutto dalla propria sostenibilità.

Leggi tutto

Tagli alla spesa pubblica: il governo inglese chiede idee via web

Come tagliare la spesa pubblica senza abbattere il livello dei servizi? Per rispondere a questa domanda, il governo britannico chiede aiuto ai dipendenti pubblici e, in generale, a chiunque pensi di avere una buona idea da condividere. Così, quasi in contemporanea al varo di una dura manovra finanziaria, il governo ha dato il via a una consultazione on line attraverso il sito "Spending Challenge".

Leggi tutto

Chi paga la manovra?

Da Mauro Bonaretti, Direttore generale del Comune di Reggio Emilia, una riflessione sulla manovra finanziaria per rispondere principalmente a una domanda:davvero questa manovra sarà a carico dei cosiddetti “fannulloni”? Oppure siamo di fronte ad una azzeccata formula mediatica?

Leggi tutto

Produrre valore e ridurre lo spreco: un resoconto di quel che è successo a FORUM PA 2010

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un resoconto da parte di Toni Muzi Falconi, sui 4 eventi organizzati da FORUM PA 2010 in collaborazione con Methodos sul tema "Produrre valore e ridurre lo spreco".

Leggi tutto

Lo spreco nel pubblico e nel privato: l’indagine Doxa-Methodos a FORUM PA 2010

Cosa pensano gli italiani dello spreco nelle organizzazioni pubbliche e private? Questa la domanda a cui ha cercato di rispondere l’indagine realizzata da Doxa per Methodos e FORUM PA e presentata il 17 maggio a FORUM PA 2010 nell’ambito del convegno “Produrre valore e ridurre lo spreco”.

Leggi tutto

E’ possibile ridurre gli sprechi nella Pubblica Amministrazione?” Eccome se lo è!

Legandosi al filone "Produrre valore, ridurre gli sprechi" che a FORUM PA 2010 sarà analizzato in un convegno e tre seminari realizzati in collaborazione con Methodos, il Presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Cirani, ci invia un contributo interessante che richiama alla sua esperienza di amministrazione.

Leggi tutto

Creare valore è possibile solo attraverso un cambio culturale.

E’ necessario superare una politica di rigore di bilancio basata su tagli lineari automatici della spesa.

Così Renato Brunetta su Il Sole 24 Ore di Venerdì scorso.

Parto da questa affermazione del Ministro per ricollegarmi a quanto avevo scritto due settimane fa (link al primo post) e quanto poi ha aggiunto la settimana successiva (link al secondo post) Carlo Mochi Sismondi, insieme ai numerosi commenti dei lettori più interessati integrando il tutto anche con l’inevitabile impatto dei convulsi avvenimenti economici, sociali e politici di questi ultimi tempi.

Leggi tutto

La PA a caccia di sprechi, ma a tagliare al buio c’è da farsi male

Dopo l'intervento di Mauro Bonaretti e quello di Toni Muzi Falconi, che hanno attivato interessanti dibattiti tra i nostri lettori, torniamo a parlare degli sprechi e dell' importanza di operare dei tagli per ridurli, purchè non si tratti di azioni indiscriminate e cieche, il cui effetto produce risultati disastrosi, che rappresenteremo in un'insolita apparizione a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

Lo spreco e gli sprechi

Toni Muzi Falconi ci presenta una interessante riflessione sullo spreco, analizzando in maniera molto analitica quali sono le sacche di "resistenza" più ostinate e pervicaci e proponendo una discussione on line che andrà ad alimentare il convegno del 17 maggio pomeriggio a FORUM PA 2010: "Produrre valore e ridurre lo spreco. Buona lettura... e buona discussione.

Leggi tutto