Cerca: Articolo, FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 21

Risultati

A Roma la prima giornata di FORUM PA: "tutto esaurito" per gli appuntamenti formativi

Circa duecento giornalisti accreditati di ogni testata nazionale (di agenzie, giornali, televisioni, radio e siti d’informazione on line), almeno cinquanta fotografi e cineoperatori, le dirette di Sky (sul satellite), di RaiNews24 e TgCom (sul digitale terrestre) in occasione dell’intervento del Presidente del Consiglio Mario Monti, molte migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia in visita agli stand e, contemporaneamente, anche spettatori “attivi” di convegni, officine, key notes e appuntamenti autogestiti da enti e aziende nello spazio a loro dedicato.

Leggi tutto

Barcamp innovatoripa: una sintesi dei temi in discussione nell’edizione 2010

Per il secondo anno, la rete degli innovatori della Pubblica Amministrazione si è data appuntamento al ForumPA per un incontro che è stato soprattutto occasione per discutere e proporre idee, incontrarsi e condividere esperienze, in linea con il tema guida di quest'anno: cosa serve davvero per aprire e innovare la PA italiana? 

Leggi tutto

L'innovazione per le PA dalle piccole aziende: l'elevator pitch

File che si aggiornano da soli collegandosi ad internet, flussi di comunicazione aziendale che alimentano i social network per una comunicazione trasparente, semafori intelligenti che forniscono informazioni ai turisti, sistemi di emergenza su elicottero, cruscotti gestionali 2.0, sistemi per monitorare e “tagliare” la bolletta energetica, connettività wi-fi a prezzi bassissimi, sistemi e soprattutto tanto, tanto open source.
Sono solo alcune delle idee innovative che sono state presentate all’elevator pitch* – piccole aziende a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

Cosa è successo al Barcamp 2010: tavolo sul marketplace per le applicazioni per la PA

Lo scorso 19 maggio a FORUM PA si è svolta la seconda edizione del Barcamp InnovatoriPA la community dedicata all'innovazione animata e supportata da Formez e FORUM PA. La discussione della giornata è stata animata in otto tavoli, ognuno dei quali focalizzato su un tema ben preciso, ed è poi continuata on line sulle pagine della community. Gianfranco Andriola, animatore del tavolo dedicato al "marketplace per le applicazioni per la pa" ci presenta un'efficace sintesi dei lavori, e dal suo racconto emerge la voglia di considerare il Barcamp come punto di partenza di un percorso lungo ed articolato.

Leggi tutto

Produrre valore e ridurre lo spreco: un resoconto di quel che è successo a FORUM PA 2010

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un resoconto da parte di Toni Muzi Falconi, sui 4 eventi organizzati da FORUM PA 2010 in collaborazione con Methodos sul tema "Produrre valore e ridurre lo spreco".

Leggi tutto

Oltre la crisi. Il ruolo della PA per un Paese più competitivo basato sul merito e l’innovazione. L'intervento del Ministro Brunetta.

La trascrizione dell'intervento tenuto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta in apertura del convegno inaugurale di FORUM PA 2010 il 17 maggio.

Leggi tutto

La lectio magistralis di Amartya Sen

Questo il video del discorso che il Premio Nobel per l'economia, Amartya Sen, ha tenuto durante la ventunesima edizione del FORUM PA.

Leggi tutto

Impiegati pubblici sempre più digitali: la ricerca presentata a FORUM PA

Per il 75,1% dei lavoratori del settore pubblico, il proprio lavoro dipende interamente dal computer e non sarebbe concepibile lavorare senza: un dato più basso rispetto a quello del settore privato, in cui a pensarla così è l’86,4% dei dipendenti, ma che rivela come anche i dipendenti pubblici siano sempre più “digitali”. I dati emergono da una ricerca realizzata da GPF Spa per la Camera di Commercio di Roma, con l'obiettivo di indagare la percezione dell’informatizzazione e dei nuovi media da parte dei dipendenti pubblici. La ricerca è stata presentata oggi a FORUM PA 2010 nell'ambito del convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA". 

Leggi tutto

"A scuola di innovazione": a FORUM PA premiate le eccellenze della scuola digitale

Le scuole vincitrici del Premio "A scuola di innovazione" sono state premiate oggi a FORUM PA 2010. Al concorso - promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA - erano candidati ben 823 oggetti e prodotti per la didattica digitale realizzati da docenti anche in collaborazione con gli studenti.

Leggi tutto

A FORUM PA, i “beni culturali multimediali” della Provincia di Roma

La multimedialità può farci rivivere luoghi antichi ricreandoli così come erano in origine. La Provincia di Roma lo ha sperimentato con un percorso alla scoperta delle domus romane di Palazzo Valentini. Protagonisti nella realizzazione dell’allestimento, che ha ridato vita a due grandi ville (“domus”) di epoca imperiale ed è stato completato nel dicembre scorso, il noto giornalista scientifico Piero Angela e il fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano. Oggi la Provincia di Roma ha illustrato il progetto a FORUM PA 2010. Piero Angela ha scritto un bell’articolo su questa esperienza che riceviamo e volentieri pubblichiamo. Buona lettura!

Leggi tutto