Cerca: Articolo, comunicazione

Risultati 1 - 10 di 18

Risultati

La PA che cinguetta: Come utilizzano twitter le amministrazioni cittadine. Una ricerca di FORUM PA

Poco più della metà (il 57%) dei capoluoghi di provincia italiani ha un account su Twitter. Questo un primo dato emerso dall’analisi effettuata dall’ufficio studi di FORUM PA per valutare come le amministrazioni delle nostre città utilizzano lo strumento tecnologico per informare e dialogare con i cittadini.

Leggi tutto

Le città cambiano e crescono. Cambia il loro modo di comunicarsi (?)

Con la Legge n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" si sta finalmente giungendo ad un punto di svolta per la nuova geografia istituzionale. Le dieci grandi città interessate dalla riforma, insieme alle altre quattro situate nelle regioni a statuto speciale, sono chiamate a trasformarsi rapidamente, e non soltanto istituzionalmente, per cogliere le migliori opportunità e vincere le sfide più complesse che questo cambiamento lascia già intravedere. Per far comprendere i radicali cambiamenti a cui andranno incontro i cittadini e le imprese, sarà necessario modificare profondamente anche il modo di comunicare e di confrontarsi con la popolazione.

Leggi tutto

"LA PA che si vede": il video della premiazione a FORUM PA 2012

E' arrivato alla settima edizione il "Premio Nazionale La PA che si vede", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. I vincitori sono stati premiati il 16 maggio scorso a FORUM PA 2012, in occasione del convegno "Linea Amica: la PA al servizio del cittadino".

Leggi tutto

Vivere FORUM PA 2012 attraverso nuovi format di comunicazione

Da sempre laboratorio di linguaggi, FORUM PA proporrà anche quest'anno a tutti i partecipanti nuove formule per vivere la manifestazione in maniera coinvolgente e da protagonisti, in particolare attraverso innovativi format di comunicazione realizzati grazie alla collaborazione con Urban Experience. Una collaborazione sperimentata già lo scorso anno, quando all’interno di FORUM PA 2011 si era tenuto il Walk show “alla scoperta del Cloud Computing”, un percorso di circa un’ora per incontrare i protagonisti del Cloud Computing presenti alla Manifestazione e condividere idee e approcci diversi.

Leggi tutto

Open data e giornalismo: questo matrimonio s'ha da fare

La rete si sta trasformando in un archivio sempre più ricco di dati di pubblico interesse, soprattutto da quando ha incontrato il movimento per l’open data. Set di dati pubblici, in formato aperto e senza restrizioni per il riutilizzo, sono già on line a disposizione di tutti. Ma, nel momento in cui questa mole di informazioni dovesse diventare davvero grande, a fare la differenza sarà probabilmente la capacità di ricercare, selezionare, analizzare, collegare e, infine, restituire i dati in modo leggibile ad un pubblico più vasto. Per questo Agorà Digitale, l’Associazione di Giornalismo Investigativo e Radio Radicale organizzano il primo corso di alta formazione in Open Data Journalism, che partirà a febbraio.

Leggi tutto

Un nuovo strumento per valorizzare i partner di FORUM PA

Offrire ad enti ed aziende strumenti sempre nuovi e più efficaci per comunicare iniziative, soluzioni e progetti per l’innovazione. Con quest’obiettivo FORUM PA ha realizzato, per ognuno dei propri partner pubblici e privati, una nuova pagina on line dedicata, personalizzata e costantemente aggiornata, che garantisce una migliore fruizione e una maggiore visibilità dei contenuti. La pagina sarà on line tutto l’anno e farà da collettore per tutte le iniziative realizzate in collaborazione con FORUM PA.

Leggi tutto

Fai la tua INCHIESTA PA!

extreme panning

Foto di Ferran Cerdans Serra

Parte il premio INCHIESTA PA rivolto ai giovani (fino a trent'anni) che vogliano cimentarsi in un racconto giornalistico - attraverso un video, un articolo o un reportage fotografico - su una realtà della pubblica amministrazione. I migliori lavori verranno segnalati dal nostro ufficio stampa alle principali testate italiane e saranno pubblicati sul sito www.forumpa.it (che conta in media 4.000 visite al giorno) e sul sito www.innovatoripa.it, una rete sociale nata per produrre conoscenza, contatti e opportunità per innovare. L'appuntamento per la premiazione dei vincitori è il 12 maggio a FORUM PA '09.

Leggi tutto

A Roma il Bilancio è partecipato

Protagonista di questa esperienza il Municipio XI del Comune di Roma, che ha scelto di  coinvolgere i cittadini nelle decisioni riguardanti l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche per il loro territorio di interesse. Un mezzo per promuovere la cittadinanza attiva, aumentando la condivisione delle politiche pubbliche, la fiducia nelle istituzioni, la coesione della comunità territoriale, l’inclusione sociale ed elevando il livello di democrazia delle decisioni che incidono sul governo del territorio.

Leggi tutto

Analisi di processo: tutto quanto c’è da sapere di una legge regionale

Dall’elaborazione della proposta di legge alla sua entrata in vigore, fino al momento della valutazione degli esiti, il Consiglio regionale dell’Umbria mette on line tutto quanto c’è da sapere di ogni legge regionale. È stato strutturato, infatti, un nuovo procedimento per il supporto all’attività legislativa che, tra le altre cose, attraverso un sistema informatico permette non solo di condividere nell’intranet, ma anche di pubblicare sul sito istituzionale, tutta la documentazione prodotta nell’iter legislativo.

Leggi tutto

Comunicare la salute per prevenire la malattia

help

by álvaro vega

Il sistema sanitario, come attualmente si configura, non è più in grado di sostenersi economicamente. Una delle possibili soluzioni si può rinvenire a monte, nella prevenzione, che passa per l’informazione e la comunicazione di corretti e più sani stili di vita. Quella della provincia di Modena è una realtà molto attiva da questo punto di vista e numerose sono le attività di comunicazione per la salute realizzate dalle Aziende sanitarie.

Leggi tutto