Cerca: Articolo, tecnologie per i beni culturali

5 risultati

Risultati

ICT per i Beni culturali. La Biblioteca Medicea Laurenziana

Sul tema dell’ICT per i Beni culturali, riceviamo e pubblichiamo la presentazione del progetto di digitalizzazione del Fondo Plutei presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, realizzato con il contributo di Siav. Per la mole di manoscritti e per il valore culturale delle opere, il progetto assume una valenza notevole nel settore dei beni culturali e della digitalizzazione di beni librari. I curatori ci spiegano che è stato eseguito “con l’ausilio delle più sofisticate tecnologie di ripresa digitale, a garanzia di elevata qualità delle immagini digitalizzate e di attenzione alla cura dell’integrità dei documenti originali”.

Leggi tutto

Il turismo delle città intelligenti

La scorsa settimana ho coordinato la seconda riunione della rete delle città intelligenti, che si è svolta a Pisa ed è stata dedicata al turismo e ai beni culturali come asset per lo sviluppo sostenibile e la competitività. Molti gli spunti usciti dalla giornata di lavoro svolta, come sempre, in collaborazione con IBM. Tra questi la considerazione che non si può più parlare di turismo, ma di “turismi” diversi e mirati sui diversi target di pubblico. Una grande importanza nelle politiche delle città assume l’uso delle tecnologie, in particolare la presenza sui social network e la relativa “reputazione” della città sulla rete.

Leggi tutto

PanelPA Beni culturali: come valorizzare il nostro patrimonio?

Il patrimonio artistico e culturale italiano è tra i più importanti al mondo ma non sempre viene adeguatamente promosso e valorizzato. Partendo da questa premessa, abbiamo chiesto agli iscritti alla nostra community di indicarci le cause principali di questa carenza, che si ripercuote sul turismo e sull’economia dei territori. Ma non solo: abbiamo anche provato a tracciare possibili strade per superare gli ostacoli esistenti, di qualunque natura essi siano: economici, organizzativi, professionali, infrastrutturali.

Leggi tutto

A FORUM PA, i “beni culturali multimediali” della Provincia di Roma

La multimedialità può farci rivivere luoghi antichi ricreandoli così come erano in origine. La Provincia di Roma lo ha sperimentato con un percorso alla scoperta delle domus romane di Palazzo Valentini. Protagonisti nella realizzazione dell’allestimento, che ha ridato vita a due grandi ville (“domus”) di epoca imperiale ed è stato completato nel dicembre scorso, il noto giornalista scientifico Piero Angela e il fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano. Oggi la Provincia di Roma ha illustrato il progetto a FORUM PA 2010. Piero Angela ha scritto un bell’articolo su questa esperienza che riceviamo e volentieri pubblichiamo. Buona lettura!

Leggi tutto

Un milione di libri dalle biblioteche al web: siglato accordo tra MIBAC e Google

Si tratta della prima collaborazione firmata da Google con un ministero della cultura per la digitalizzazione di volumi su Google Books. Diventeranno così accessibili a tutti, e in tutto il mondo, le opere non coperte da copyright dei più grandi intellettuali, scrittori, scienziati e pensatori italiani, conservate nelle Biblioteche nazionali di Roma e Firenze.

Leggi tutto