Cerca: Articolo, tecnologie innovative

9 risultati

Risultati

In mostra a #SCE2014 dieci prototipi innovativi per la città smart

Ecco i dieci prototipi che, partecipando alla nostra call "Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart?", si sono aggiudicati uno spazio all'interno dell'area espositiva di Smart City Exhibition. Tutti i visitatori possono scoprirle e, perché no, giocarci un po'.

Leggi tutto

Didattica digitale: l'esempio di Cinisello Balsamo

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha avviato un interessante progetto di didattica digitale denominato "Cinisello Balsamo-distretto digitale" che prevede l’introduzione di una strumentazione tecnologica e multimediale a supporto del percorso di formazione. Attraverso la flessibilità degli strumenti digitali, il progetto mira a incoraggiare la ricerca e la progettualità degli studenti, a favorirne la creatività, la capacità di esplorazione e sperimentazione, e ad agevolare l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Leggi tutto

Quale tecnologia servirà nel futuro? Progetto Marzotto lo chiede alle giovani generazioni

Dopo Il lavoro che vorrei, l’Associazione Progetto Marzotto lancia “La tecnologia che vorrei”, un concorso dedicato agli studenti della Provincia di Vicenza per coniugare cultura, impresa e scuola. C’è tempo fino al 30 maggio 2014 per partecipare e presentare soluzioni innovative che usano la tecnologia come strumento per risolvere problemi legati all’apprendimento e alla formazione.

Leggi tutto

Vite sempre connesse grazie alla tecnologia: ecco come si delinea lo stile di vita degli smart citizens

Lo sviluppo della società dell'informazione è considerato indispensabile per migliorare il benessere delle popolazioni e la competitività dei territori. Mai come in questi ultimi decenni le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno influenzato la vita quotidiana dei cittadini e ne hanno modificato comportamenti e abitudini. L’attenzione si focalizza sui cambiamenti del tessuto sociale determinati dalla diffusione di queste nuove tecnologie che facilitano la partecipazione e la coesione sociale. È a questi cambiamenti che gli amministratori devono porre la giusta attenzione per riuscire ad attuare una lungimirante azione politica di governo del territorio e delle città.

Leggi tutto

"PA in Cammino" ha fatto tappa a Firenze

Il progetto "PA in Cammino", ideato e promosso da Fondazione Milano® e FORUM PA, con l’obiettivo di raccogliere da Milano a Roma le buone pratiche di uso della tecnologia nelle pubbliche amministrazioni locali, ha fatto tappa a Firenze per raccontare come il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer, con la tecnologia Microsoft, ha reso più efficace la comunicazione tra i medici per intervenire in modo più tempestivo sulle cure dei pazienti.

Leggi tutto

"PA in Cammino" arriva alla Provincia di Bologna

“PA in Cammino” ha fatto tappa a Bologna. In questa occasione, la Provincia ha presentato un progetto di virtualizzazione delle postazioni pc dei dipendenti. Ideato e promosso da Fondazione Milano® e FORUM PA, “PA in Cammino” è il viaggio alla scoperta dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Partito da Milano, arriverà il 9 maggio a Roma, in concomitanza con l’inaugurazione dell’edizione 2011 di FORUM PA. 

Leggi tutto

"PA in Cammino": domani a Parma la prima tappa

Sono partiti oggi da Milano i due camminatori professionisti de “Il Movimento Lento” che faranno tappa a Parma, Bologna, Firenze e Pisa per arrivare il 9 maggio a Roma in concomitanza con l’inaugurazione dell’edizione 2011 di FORUM PA. Un viaggio alla scoperta di buone pratiche di uso della tecnologia nelle pubbliche amministrazioni locali, promosso da Fondazione Milano® e FORUM PA e che vede come sponsor FASTWEB, Fujitsu, Italtel e Microsoft.

Leggi tutto

"PA in Cammino", viaggio alla scoperta dell’innovazione nella pubblica amministrazione

Ideato e promosso da Fondazione Milano® e FORUM PA, un vero e proprio itinerario che partirà da Milano il 26 aprile per poi toccare Parma, Bologna, Firenze e Pisa e concludersi il 9 maggio a Roma in concomitanza con l’inaugurazione dell’edizione 2011 di FORUM PA. Camminatori professionisti raccoglieranno lungo il percorso le buone pratiche di uso della tecnologia nelle pubbliche amministrazioni locali. Sponsor dell’iniziativa FASTWEB, Fujitsu, Italtel e Microsoft.

Leggi tutto

Il bisogno di un nuovo paradigma per modernizzare la PA

Non sono le singole soluzioni tecnologiche, siano esse gli strumenti del web 2.0 o la recente PEC, a dover orientare le scelte e definire gli obiettivi per la modernizzazione della PA, ma esattamente il contrario. C’è bisogno di un cambiamento di paradigma che definisca obiettivi chiari e condivisi che poi le tecnologie, disponibili o da sviluppare, siano in grado di raggiungere.

Leggi tutto