Cerca: Articolo, FORUM dell'innovazione

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

L'intervento di Brunetta al FORUM DELL'INNOVAZIONE Centro

Il ministro Renato Brunetta ha chiuso il FORUM DELL'INNOVAZIONE Centro, che si è tenuto all'Aquila il 22 novembre scorso, con un intervento in cui ha sottolineato come L'Aquila e il suo territorio potranno diventare un laboratorio di innovazione grazie alle risorse che arriveranno per la ricostruzione: 12 miliardi di euro nei prossimi dodici anni. Secondo il ministro Brunetta, quindi, le difficoltà attuali si trasformeranno in opportunità per il capoluogo abruzzese, futura città pilota per l’innovazione nella pubblica amministrazione e centro di attrazione per le imprese che vorranno investire sul futuro. Di seguito alcuni estratti video dell'intervento.

Leggi tutto

L'innovazione nell'Italia centrale: un'indagine di FORUM PA

In occasione del FORUM DELL’INNOVAZIONE Centro che si è svolto a L’Aquila il 22 novembre scorso è stata presentata una ricerca realizzata da FORUM PA su un panel di operatori e di stakeholder istituzionali di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Obiettivo dell’indagine, rilevare la percezione e gli ostacoli ai processi di innovazione da parte di chi li vive quotidianamente e ne è in parte artefice. Si tratta della quinta ricerca di questo tipo realizzata da FORUM PA; le precedenti hanno coinvolto le regioni del Nord Est, del Nord Ovest, del Mezzogiorno e la Regione Sardegna.

Leggi tutto

L'innovazione in Sardegna: un'indagine di FORUM PA

Puntare sull’innovazione tecnologica e sul riconoscimento del merito: è questa la ricetta per ridare slancio al processo di modernizzazione della PA, secondo un panel di operatori e di stakeholder istituzionali della regione Sardegna intervistati da FORUM PA.

Leggi tutto

Trasferimento tecnologico un’opportunità per il Mezzogiorno

Rispetto alle due tappe precedenti, il FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno, ha dedicato ampio spazio alla discussione sul rapporto tra ricerca scientifica e sviluppo economico ed industriale di un territorio. Quali sono le prospettive che si aprono per il nostro paese in questo settore e quali gli ostacoli? 

Leggi tutto

Il Sud che non chiede risorse, ma linee di indirizzo chiare. Un commento sul FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno

L’incontro di Napoli dello scorso 17 febbraio, terza tappa del FORUM DELL’INNOVAZIONE, ha dimostrato il valore del “moto circolare dell’innovazione”. Solo ascoltando e dialogando con i protagonisti del territorio, infatti, è possibile “scovare” punte di eccellenza in un contesto problematico come il meridione del nostro paese, farle conoscere e provare a portarle a sistema.

Leggi tutto

L'innovazione nel Mezzogiorno: un’indagine di FORUM PA

Puntare sul merito: è questa la ricetta per un Sud più efficiente, secondo un panel di operatori della PA e di stakeholder istituzionali, intervistati da FORUM PA con l’obiettivo di rilevare la percezione e gli ostacoli ai processi di innovazione da parte di chi li vive quotidianamente e ne è in parte artefice. La ricerca PanelPA Mezzogiorno è stata presentata il 17 febbraio scorso a Napoli, in occasione del FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno.

Leggi tutto

Napoli si candida per ospitare un Centro nazionale per le politiche del software nella PA

Il progetto – portato avanti dalla Regione Campania e in attesa del via libera del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione - è stato presentato dall’assessore regionale all'Università e ricerca, Nicola Mazzocca, in occasione del FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno.

Leggi tutto

"Raccontaci l’innovazione nel tuo territorio": ecco le prime esperienze

Circa un mese fa abbiamo lanciato l’iniziativa “Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio” e abbiamo chiesto ai nostri lettori di indicarci progetti e servizi innovativi realizzati dalla Pa. Ci sono arrivate segnalazioni interessanti e invitiamo a mandarcene altre rispondendo a questo breve questionario. Nel frattempo pubblichiamo due di queste esperienze, entrambe riguardanti lo sviluppo di servizi on line per cittadini e imprese.

Leggi tutto

L’innovazione nel Sistema Nord Ovest: un’indagine di FORUM PA

Un territorio che riconosce un miglioramento nei servizi della PA, ma chiede ancora maggiore semplificazione e trasparenza. Questa la fotografia che emerge dal PanelPA NORD OVEST, sondaggio on line che ha interessato un panel altamente qualificato composto da operatori della PA e stakeholder istituzionali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Leggi tutto

FORUM dell'Innovazione Nord-Ovest: un commento a caldo

Il FORUM DELL’INNOVAZIONE Nord Ovest che si è tenuto mercoledì scorso a Genova ha dissipato ogni dubbio  sulla possibilità per un territorio di riuscire a “fare sistema”. Decine di esperienze e interventi di scenario hanno mostrato, infatti, come nelle tre regioni del Nord Ovest si sia riusciti ad impostare la programmazione interregionale in maniera condivisa e coordinata e ad organizzare la domanda di innovazione su scala tale da poter massimizzare gli investimenti e riutilizzare le soluzioni.

Leggi tutto