Cerca: Articolo, Sviluppo e Competitività, osservatorio smart city anci

4 risultati

Risultati

Già partiti più di 1000 progetti per rendere le città intelligenti. E’ ora di mettere a fattor comune le esperienze

Presentata in anteprima durante SCE2014 la Piattaforma dei progetti smart, ultimo prodotto realizzato dell’Osservatorio Smart City di ANCI, raccoglie in modo sistematico più di 1000 progetti intelligenti conclusi, avviati e in corso nelle nostre città. Dovremo attendere l’inizio del prossimo anno per poterla navigare.

Leggi tutto

Investire in conoscenza per innovare il futuro

Le competenze trasformano la vita, generano prosperità e promuovono l’inclusione sociale, eppure  l’Italia si piazza malissimo in tutte le classifiche riguardanti l’alfabetizzazione, l’educazione, le competenze digitali e la cultura di impresa. Visto che di risorse aggiuntive non se parla l’incontro, la condivisione e l’autoapprendimento restano delle leve importanti e delle occasioni da non mancare.

Leggi tutto

Da Horizon al PON città: finanziare la Smart City si può, ma solo col mix funding

Horizon 2020, Finanza innovativa, Fondi strutturali e PPP: delle diverse opzioni di funding per la Smart City si è discusso durante l’incontro dell’Osservatorio Smart City di ANCI del 18 febbraio. All’avvio della nuova programmazione del settennato 14-20 le città dell’Osservatorio si sono incontrate in ANCI per conoscere le diverse opportunità di finanziamento per i propri interventi in ambito Smart City. Alti livelli d’innovazione, Funding mix, azioni di sistema e strategie condivise sono state le parole d’ordine della giornata.

Leggi tutto

Osservatorio nazionale Smart City ANCI – prossimi appuntamenti

Si è avviato il 30 maggio al Forum PA 2013 il percorso di definizione del vademecum condiviso per la pianificazione delle città promotrici dell’Osservatorio Smart City di ANCI che verrà presentato alla Smart City Exhibition, il prossimo ottobre a Bologna. La prima tappa romana ha visto la partecipazione al tavolo di lavoro a porte chiuse di 30 delle 42 città attualmente aderenti all’iniziativa di ANCI e di oltre 300 persone al seminario su “Fondi e finanziamenti per la Smart City”.

Leggi tutto