Cerca: Articolo, Sviluppo e Competitività, wireless

3 risultati

Risultati

In Parlamento due proposte di legge per abolire il decreto Pisanu

Il 31 dicembre 2010 "dovrebbe" scadere il Decreto Pisanu, datato 2005 (l'indomani degli attacchi terroristici a Londra) e mantenuto in vita da proroghe di propoghe... Da più parti (anche politiche) si chiede l'abolizione di questa norma, tutta italiana, che limita l'utilizzo del wi-fi nelle zone pubbliche frenando lo sviluppo della società della rete. Eppure nel governo c'è ancora chi ne difende i meriti.

Leggi tutto

Università e wireless: in arrivo 22 milioni di euro.

Immagine di un ragazzo davanti ad un dispositivo wi-fiL'università è il luogo dove nasce l'eccellenza, le scienze progrediscono e fermentano i mutamenti culturali e sociali. Ma quale è la situazione delle Università in riferimento all'e-Government?
Una recente ricerca della Fondazione CRUI in collaborazione con il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie ha indagato un aspetto molto specifico dell'innovazione: la diffusione e l'utilizzo di reti wireless all'interno delle sedi degli atenei italiani e il livello di servizi erogati.

Leggi tutto

Wireless e mobilità in Piemonte

Quando si parla di Wireless LAN o WLAN si intende ormai qualche cosa di comunemente utilizzato in diversi ambiti, soprattutto aziendali. In pratica si tratta di una rete diffusa che, coprendo interamente un edificio o un'area geografica più o meno estesa, permette la connessione ad internet senza l'utilizzo di cavi e con la possibilità di integrare alcuni servizi innovativi come la mobilità o la convergenza tra diversi strumenti e tecnologie. La Regione Piemonte, tra i molti progetti che sta portando avanti con il suo Laboratorio dell'ICT, sta anche sperimentando una serie di tecnologie per la creazione di una WLAN estesa su tutta la città di Torino.

Leggi tutto