Cerca: Articolo, siav

4 risultati

Risultati

Risparmiare innovando è possibile

Lo abbiamo ripetuto più volte, l’ultima è stata l’editoriale della settimana scorsa, per uscire dalla crisi i tagli indiscriminati non servono. Al Paese non serve una pubblica amministrazione rottame, che non è più in grado di svolgere le proprie funzioni di base, ma è necessaria un’amministrazione efficiente, capace di fare meglio spendendo meno, di lasciarsi alle spalle gli sprechi offrendo servizi di qualità a cittadini ed imprese, in una parola una PA in grado di risparmiare attraverso l'innovazione.

Leggi tutto

L'offerta di servizi migliori passa per la riorganizzazione interna: il caso di Ciriè

Per offrire un buon servizio all’esterno una pubblica amministrazione deve riuscire a modernizzare le prassi interne, e costruire flussi di dati, documenti e comunicazioni rapidi ed efficienti. È quello che ha fatto il Comune di Cirié in provincia di Torino che per realizzare lo sportello integrato per cittadini ed imprese è partito da una innovazione interna organizzativa e tecnologica.

Leggi tutto

ICT per i Beni culturali. La Biblioteca Medicea Laurenziana

Sul tema dell’ICT per i Beni culturali, riceviamo e pubblichiamo la presentazione del progetto di digitalizzazione del Fondo Plutei presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, realizzato con il contributo di Siav. Per la mole di manoscritti e per il valore culturale delle opere, il progetto assume una valenza notevole nel settore dei beni culturali e della digitalizzazione di beni librari. I curatori ci spiegano che è stato eseguito “con l’ausilio delle più sofisticate tecnologie di ripresa digitale, a garanzia di elevata qualità delle immagini digitalizzate e di attenzione alla cura dell’integrità dei documenti originali”.

Leggi tutto

Laives comune virtuale

Il Comune altoatesino di Laives, in provincia di Bolzano, si affida a Siav. Da oggi, con lo sportello del cittadino, più trasparenza ed efficienza, e meno sprechi nella gestione delle pratiche, grazie all'eliminazione della carta.Un unico sportello dove è possibile inoltrare richieste, presentare e ritirare la documentazione, ottenere informazioni, iscriversi alle attività comunali, richiedere contributi, e così via.

Leggi tutto