Cerca: Articolo, Efficienza, FORUM PA 2012

8 risultati

Risultati

"Premio Best practice Patrimoni Pubblici 2012": le migliori iniziative in partnership tra pubblico e privato

Segnalare le esperienze e i progetti più innovativi - promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private - per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico. È l’obiettivo del "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI”, arrivato alla sesta edizione, promosso e organizzato da PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC. I 6 Premi e le 7 Menzioni d’onore sono stati assegnati oggi in occasione del "6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si è tenuto nell'ambito di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Le smart cities viste da Carlo Ratti: una ventata stupefacente (ma semplice) di inaspettate e possibili applicazioni tecnologiche

Il 17 maggio a FORUM PA 2012 si è tenuta la prima Giornata dedicata a “L’impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community”, evento organizzato in collaborazione con Asset Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. In quell'occasione Carlo Ratti, ingegnere e professore al MIT di Boston, nonchè fondatore del gruppo di ricerca SENSEable City Lab, ha illustrato, attraverso filmati e case history, concetti e confini – illimitati, è anche sembrato – delle tecnologie applicate alle smart city.

Leggi tutto

Smart cities: quasi un miliardo di euro per le nostre città

Quasi un miliardo di euro di finanziamenti per le “smart city”: un'occasione di sviluppo unica sottolineata dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo il 16 maggio 2012 in occasione del convegno inaugurale di FORUM PA. Le città italiane sapranno cogliere questa opportunità? Se ne è parlato in occasione della prima giornata su "L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community", evento organizzato da FORUM PA in collaborazione con Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

Leggi tutto

Il Codice rosa presentato a FORUM PA: nei pronto soccorso della Toscana un percorso riservato alle vittime di violenza

Un "codice rosa" che si aggiunge ai codici colore già in uso al pronto soccorso (bianco, giallo, rosso, ecc.) e che serve a identificare le vittime di violenza e ad avviare immediatamente un percorso di tutela, gestito da personale socio-sanitario, magistrati, forze dell'ordine. A presentarlo stamattina a FORUM PA L'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia.

Leggi tutto

Come si lavora nella PA? Merito, incentivi e valutazione i punti dolenti

Il dato emerge da un’indagine sul benessere organizzativo nelle amministrazioni condotta da FORUM PA attraverso un questionario on line e presentata oggi. Il problema più grave nel lavoro pubblico è, secondo gli intervistati, quello del merito e dell’equità. Solo il 6% dei rispondenti pensa che nella propria organizzazione il merito sia il principale criterio per gli avanzamenti di carriera, contro un 63% secondo cui questo non avviene mai e un 31% che lo definirebbe episodico.

Leggi tutto

Servizi pubblici tra garanzia di accesso e riduzione dei costi. Seminari formativi a FORUM PA 2012

Il tema della gestione dei servizi pubblici e degli "aiuti di stato" è di estremo interesse per tutti gli amministratori locali e i tecnici. Amministrazioni centrali e regionali, enti locali, camere di commercio, ed ogni altro ente che attribuisce incarichi per lo svolgimento di servizi pubblici, i loro responsabili e i dipendenti, così come le imprese incaricate e i loro manager sono interessati dalla entrata in vigore del nuovo pacchetto e dalla nuova filosofia che sta alla base dello stesso. Il 20 dicembre 2011, la CE ha adottato il nuovo pacchetto di norme sugli aiuti di Stato per i servizi di interesse economico generale che sostituisce il cosiddetto "pacchetto Monti-Kroes" del luglio 2005. Il Dipartimento per le Politiche Europee organizza a FORUM PA 2012 una serie di seminari fromativi che puntano a fare chiarezza e a fornire un sapere utile e necessario a chi si trova a dover affrontare amministrativamente questo tema. Valerio Vecchietti, Dirigente del Servizio concorrenza e aiuti di Stato del Dipartimento per le Politiche Europee ci offre una piccola anticipazione di quello che ci sarà.

Leggi tutto

Partnership anticrisi, le soluzioni dalla politica del farmaco. Eli Lilly Italia a FORUM PA 2012

Il 18 maggio FORUM PA 2012 ospiterà importante confronto organizzato in collaborazione con Eli Lilly, dal titolo “Partnership anticrisi. Le soluzioni dalla politica del farmaco per realizzare la sanità del futuro”. In questo video raccogliamo la presentazione di Patrik Jonsson, General Manager Eli Lilly Italia e del professore Federico Spandonaro, docente di economia sanitaria presso il CEIS – Università di Roma Tor Vergata, partner di Eli Lilly nell’ innovativo progetto di ricerca che per la prima volta ha comparato i sistemi sanitari delle Regioni cosiddette virtuose con quelle in piano di rientro. Il focus della ricerca è sulle politiche farmaceutiche regionali, cogliendo il punto di vista e le percezioni degli stakeholder del sistema: dagli assessori ai responsabili del farmaco ai dirigenti e ai direttori aziendali. I risultati saranno discussi per la prima volta il 18 maggio a FORUM PA.

Leggi tutto

Sarà il premier Mario Monti ad inaugurare FORUM PA 2012

Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, inaugurerà mercoledì 16 maggio la XXIII edizione di FORUM PA. Un’edizione che si propone con un tema guida forte: “Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government” e con un proposito ambizioso: costituire il più grande evento formativo per la PA centrale e locale e per le aziende che per essa lavorano. Scopriamo insieme tutte le novità di questa edizione.

Leggi tutto