Cerca: Articolo, Accountability, government 2.0

3 risultati

Risultati

Gli enti locali italiani alla rincorsa di Twitter

Sono ancora pochi, male armati e non sempre consapevoli delle potenzialità del mezzo. Ma allo stesso tempo mostrano buona attitudine alla sperimentazione e una robusta dose di creatività. E' questa la fotografia di sintesi proposta dal II Rapporto "Gli enti locali su Twitter" (disponibile in forma di mappa Google), un'indagine sull'impiego quali-quantitativo della piattaforma di microblogging da parte dei comuni, delle province e delle regioni italiane, realizzata dal sottoscritto attraverso osservazione diretta sugli account degli enti ed aggiornata al 3 Marzo 2011.

Leggi tutto

Con MiaPA arriva una licenza per l’Open Data italiano

Anche sotto il profilo delle licenze l’Operazione MiaPA -  prima consapevole ed organica iniziativa statale di Open Data - segna una svolta.
Infatti, nella pagina in cui è disponibile il file con i dati “liberati” è espressamente indicato che è incoraggiata la libera e gratuita consultazione, estrazione, riproduzione e riutilizzo dei dati e delle informazioni e che, a tale scopo, i contenuti sono resi disponibili secondo i termini e le condizioni di un’apposita licenza: la Italian Open Data Licence (IODL) v1.0 beta.

Leggi tutto

E' nata MiaPA! La "PA su Mobnotes"

Si è appena conclusa la conferenza stampa in cui il Ministro Renato Brunetta ha presentato “MiaPA. La tua voce per migliorare la pubblica amministrazione”. Frutto della collaborazione di FORUM PA Formez e Mobnotes, MiaPA -  la nuova iniziativa web 2.0 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione – apre la pubblica amministrazione italiana al social check-in in rete. Ma di cosa si tratta?  Più facile a farsi che a dirsi,  vi introduciamo MiaPA con il video  della conferenza stampa e le slide di presentazione del Ministro Brunetta e di Gianni Dominici, direttore generale FORUM PA.

Leggi tutto