Cerca: MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Risultati 1 - 10 di 40

Risultati

Food Hub TO Connect: scopriamo uno dei progetti vincitori del bando Smart Cities and Communities del MIUR

Lo scriviamo spesso su queste pagine: l’innovazione ha poco a che fare con le nuove tecnologie, quanto piuttosto con un nuovo modo di intendere processi e comportamenti. Vale soprattutto per le nostre città, dove la differenza la fanno i cittadini, e vale per il cibo e filiera alimentare. Se produttori locali, distributori, ristoratori e piccoli commercianti decidessero di fare squadra in una logica di sistema e cooperativa la sfida di un sistema territoriale del cibo sostenibile sarebbe possibile. Gli strumenti, le infrastrutture, le formule organizzative e le nuove relazioni necessarie a realizzarlo sono uno dei compiti a cui Food Hub TO Connect (FHTC), progetto d'innovazione sociale vincitore del bando Smart Cities and Communities del MIUR, intende contribuire. Scopriamone di più.

Leggi tutto

MIUR a FORUM PA 2014

Tra le iniziative del MIUR dedicate alla comunicazione e all’informazione rivolte al target studenti e docenti, rientra  anche quest’anno la partecipazione all’edizione di FORUM PA, rassegna  dedicata all’innovazione nelle pubbliche amministrazioni.

Stand 31A

Leggi tutto

Horizon 2020. Finora abbiamo perso 2,8 miliardi, sarà la volta buona per invertire la tendenza?

Dal 2007 al 2013 con i programmi quadro per la ricerca l’Italia ha “perso” circa 400 milioni l’anno, cioè il saldo tra soldi dati e soldi ricevuti ha un bel passivo di 2,8 miliardi. La settimana scorsa è stato approvato Horizon 2020, nuovo nome scelto per l’VIII programma di finanziamento alla ricerca, ma non è questa la vera novità. Sul piatto possono esserci 1,6 miliardi di euro l’anno per l’Italia, quasi il triplo di quello che abbiamo racimolato in passato. Riusciremo a non farci sfuggire questa opportunità? Vediamo i dettagli di questa sfida e scopriamo come ci stiamo “armando” per vincerla.

Leggi tutto

MIUR bando Start Up, approvati 39 progetti per le Regioni del Sud

Sono 39 i progetti vincitori del bando “Start Up” pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 13 marzo scorso e che ha coinvolto le 4 Regioni dell’Obiettivo Convergenza: Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.

Leggi tutto

Dal MIUR 15 milioni per il Wi fi: un decreto spiega come accedere ai finanziamenti

Firmato il decreto che spiega alle scuole come accedere al finanziamento di 15 milioni di euro, precisamente 5 per il 2013 e 10 per il 2014, previsto dal decreto legge “L'Istruzione riparte” per il potenziamento delle loro connessioni wireless.

Leggi tutto

"L'Istruzione riparte": approvato in Parlamento il decreto-pacchetto per Scuola, Università e Ricerca

450 milioni di euro è il finanziamento a regime previsto dal pacchetto di misure per scuola, Università e ricerca approvato dal Parlamento.

Leggi tutto

Bando Smart Cities & Communities: il dettaglio dei primi classificati

In attesa che il MIUR dia il via libera al finanziamento, che ricordiamo condizionato alla visita di controllo da parte dei tecnici ministeriali, presentiamo di seguito una breve descrizione delle idee progettuali “prime classificate”. 

Leggi tutto

E' on line la graduatoria dei progetti partecipanti al bando Smart Cities & Communities

Il MIUR pubblica il decreto di approvazione della valutazione tecnico-scientifica dei progetti presentati nell'ambito del Bando Smart Cities & Communities di luglio 2012.

Leggi tutto

Agenda Innovazione Sociale: in attesa di governo & governance, aspettiamo ma anche no

A Roma, il Ministro Profumo (MIUR) ha ufficialmente aperto l’Agenda italiana dell’innovazione sociale. L’Agenda è un processo partecipativo, iniziato con una prima consultazione in rete, che continuerà nei prossimi giorni attraverso un wiki. Ricerca, finanza, imprese, cittadini e perfino la PA sono, chi più chi meno, dentro al processo, mentre mancano al momento governo e governance. Per il governo non possiamo che aspettare, per la governance possiamo applicare la regola aurea dell’innovazione sociale, così sintetizzata da Filippo Addarii, Euclid Network: “sperimentare, sperimentare, sperimentare".

Leggi tutto

"Horizon2020 Italia": Italia primo Paese a dotarsi di una programmazione settennale su ricerca e innovazione

Una base per una programmazione settennale su ricerca e innovazione, un metodo che superi frammentazione e duplicazione nei progetti per un impiego efficace ed efficiente delle risorse. Sono i punti principali del documento finale "Horizon 2020 Italia", presentato oggi, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo e di John Bell, capo di Gabinetto del Commissario alla Ricerca, Innovazione e Scienza Maire Geoghegan-Quinn.

Leggi tutto