Cerca: rapporto assinform

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

PA digitale: calano gli investimenti, ma le città credono nella Smart City

Gli Open data targati PA non arrivano al 40% e, in quei pochi casi, ci si limita “a mettere on line” i dati senza nessun servizio aggiunto. E’ invece l’incertezza normativa e il timore di buchi nella sicurezza che blocca l’utilizzo del Cloud computing, relegandolo a un 20%. L’indagine dell’Osservatorio Assinform sull’ICT segna il livello di informatizzazione della pubblica amministrazione, analizzando la dotazione infrastrutturale e applicativa degli enti pubblici.  Una fotografia del sistema Italia: amministrazioni Centrali e Locali ancora a compartimenti stagni, mentre più del 60% imbocca la strada della città intelligente.

Leggi tutto

Mercato ICT in Italia -4% nel 2011 contro il + 4% del resto del mondo

"Nel 2011 il mercato italiano dell'Ict, nelle sue componenti tradizionali - hardware, software e servizi - ha subito un'ulteriore contrazione dell'ordine di -3,6% rispetto all'anno precedente. Questi dati, a fronte di un aumento medio mondiale della domanda di Ict di + 4,4%,mettono in luce in modo drammatico dove si concentrano le difficoltà di ripresa della nostra economia, che fa ancora troppa, estrema, fatica ad agganciarsi all'innovazione digitale come motore della crescita".

Leggi tutto

Assinform: nel 2011 mercato IT scende a quota -4,1%, mentre cresce chi punta sul web

Si ampia il divario con il resto del mondo, dove l’IT cresce a +2,4%, mentre per il 2012 nel nostro Paese si prevede un calo del 2,3%. Ma le stime potrebbero migliorare se venisse applicato il concetto di Global Digital Market, secondo la riclassificazione del mercato Ict proposto da Assinform. In tale contesto crescono e-reader +719%, smart tv +92%, tablet +125%, cloud +34,6%, It per web +9,9%, Internet delle cose +11,9%, contenuti digitali e pubblicità on line + 7,1%, accessi a banda larga +1,1%.

Leggi tutto

Assinform: Information Technology, la ripresa si allontana

Se nel primo trimestre del 2010 erano arrivati segnali incoraggianti dal settore dell’Information Technology, il Rapporto Assinform relativo ai primi tre mesi del 2011 torna, invece, a disegnare uno scenario poco confortante. Con un tasso di crescita di -1,3%, infatti, la dinamica dell’It rimane negativa contraddicendo, per ora, le previsioni di una possibile ripresa nell’anno in corso.

Leggi tutto

Assinform: ICT italiano in ripresa ma le Pa investono sempre meno

Dopo il pesante calo di -8,1% nel 2009, nel primo trimestre del 2010 la domanda IT nel nostro paese sembra essersi ripresa. I dati parlano ancora di un calo - 2,9% a fine marzo ma si tratta di un recupero di quattro percentuali rispetto al -6,8% registrato nello stesso periodo del 2009. Sono questi i dati positivi messi in evidenza dal rapporto Assinform 2010 presentati a Milano la settimana scorsa.

Leggi tutto

IT in caduta libera: dal Rapporto Assinform una fotografia impietosa del settore

I primi sei mesi del 2009 hanno fatto registrare la recessione peggiore degli ultimi 18 anni per il settore dell’Information Technology italiano: c’è stato un vero crollo della domanda, meno 9% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un trend che, da qui a fine anno, potrebbe costare il posto di lavoro a 20mila persone. La fotografia impietosa del mercato dell’IT italiano arriva da Assinform, che anticipa i dati del suo ultimo rapporto.

Leggi tutto

Poche luci e tante ombre sulla pa digitale: il rapporto Assinform 2009 sull’ICT nella pa locale

Il rapporto curato da Net Consulting per Assinform offre una fotografia impietosa del panorama dell’amministrazione locale italiana, nonostante il calo dell'1,7%, previsto nel settore rappresenti, comunque, un successo se confrontato con la contrazione che colpirà il mercato nella sua globalità e che sfiorerà il 6%.

Leggi tutto

Rapporto Assinform 2009: l'italia è penultima in Europa per digital divide

A fronte di un 2008 che segna un debole +0,8, nel 2009 il calo della spesa IT in Italia sfiorerà il record negativo di –5,9%. E’ il dato più preoccupante che emerge dall’annuale Rapporto Assinform, giunto, ormai, alla sua quarantesima edizione, presentato ieri a Torino dal Presidente Ennio Lucarelli.

Leggi tutto

Posizione internazionale dell’Italia sull’innovazione

Lo scenario in cui ci troviamo è fortemente negativo per il nostro Paese in termini di innovazione. Ricordiamo alcuni recenti indicatori, contenuti nell'edizione 2007 del rapporto elaborato dalla Fondazione Rosselli e nel rapporto 2008 stilato dall'Economist Intelligence Unit.

Leggi tutto

Troppo bassi gli investimenti, l'Italia arretra sull'innovazione

Nel presentare oggi a Roma i risultati del Rapporto Assinform 2008, il Presidente dell'Associazione italiana dell'Information Technology Ennio Lucarelli non ha risparmiato i toni forti nell'analizzare la problematica dell'innovazione che interessa il nostro Paese.

Leggi tutto