Cerca: European Innovation Scoreboard

9 risultati

Risultati

Innovazione e ricerca: ci possiamo ancora permettere tanta "moderazione"?

Quanto stanno crescendo i paesi membri dell'Unione europea nel campo della ricerca e dell'innovazione ce lo dice, come ogni anno l'Innovation Union Scoreboard, il quadro di valutazione generale dei risultati ottenuti elaborato in seno alla Commissione Europea. Abbiamo dato un'occhiata agli indicatori e ai risultati registrati dal nostro paese, che innova sì, ma con moderazione.

Leggi tutto

Italia più innovativa del Portogallo, possiamo accontentarci?

Come ogni anno a febbraio la Commissione Europea pubblica l’Innovation Union Scorecard che misura lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi di innovazione e competitività del programma “Europe 2020”  nei vari stati membri e in alcuni paesi “campione” identificando i punti di forza e le debolezze del sistema. Italia quindicesima, sotto la media europea. 

Leggi tutto

Innovation Union Scoreboard: Usa e Giappone crescono più dell’UE

Sebbene in materia d'innovazione l'andamento nella maggior parte degli Stati membri UE sia promettente, i progressi non sono abbastanza rapidi e cresce lo scarto tra l'Unione Europea e i suoi principali concorrenti internazionali: gli USA e il Giappone. Il Brasile continua ad avanzare e la Cina la sta velocemente raggiungendo. Sono alcune delle conclusioni dell’ Innovation Union Scoreboard del 2010 pubblicato oggi dalla Commissione europea che sostituisce lo European Innovation Scoreborad.

Leggi tutto

L'innovazione in Italia resta immobile...anzi arretra. I dati dello European Innovation Scoreboard 2009.

La Commissione Europea ha pubblicato i dati della nona rilevazione European Innovation Scoreboard (EIS), ovvero di quello che viene definito il quadro di valutazione dell'innovazione europea. A parte la congiuntura economica che colpisce tutta l'Europa con performance inferiori agli altri paesi industrializzati, l'Italia, sembra sprofondare nel baratro, ed arretra ancora di un posto, collocandosi, ormai stabilmente, tra gli innovatori moderati.

Leggi tutto

Italia: tra innovazione moderata e spinte alla sussidiarietà

Into the light #2 - play that funky music, light boy

Foto di Earl

La Inno-Policy Trend Chart, curata dalla DG europea Imprese e Industria, sostiene che le politiche di sostegno all’innovazione in Italia sono insufficienti, rilevando la persistente assenza di fattori determinanti, quali: un piano strategico stabile, un sistema di finanziamento appropriato, un sistema di valutazione preciso e un approccio meritocratico. La rilevazione EIS - European Innovation Scoreboard 2008 sugli ultimi 5 anni colloca l'Italia tra i Moderate innovators, con performance al di sotto della media europea e con 3 sfide strutturali da affrontare: innovazione finanziaria, mobilità dei talenti, trasferimento tecnologico dalla ricerca al mercato.
Si attendono risposte dal Governo mentre le PMI, a fronte della crisi, dicono la loro.

Leggi tutto

Posizione internazionale dell’Italia sull’innovazione

Lo scenario in cui ci troviamo è fortemente negativo per il nostro Paese in termini di innovazione. Ricordiamo alcuni recenti indicatori, contenuti nell'edizione 2007 del rapporto elaborato dalla Fondazione Rosselli e nel rapporto 2008 stilato dall'Economist Intelligence Unit.

Leggi tutto

Luca De Biase, giornalista de Il Sole 24Ore – Nòva

foto luca de biase

L’organizzazione dal basso o bottom-up, che caratterizza la società italiana, ha spesso rappresentato un limite per il nostro Paese. Un limite che in passato si è cercato di superare rincorrendo altri modelli organizzativi, ma che nella Società della conoscenza può essere sfruttato come punto di forza.

Leggi tutto

Misurare l’energia innovativa

Milli_0495_w-1

Foto di Aureusbay

Chi innova in Europa? Quali Paesi sono riusciti ad impostare politiche e strumenti di governo maggiormente adatti a supportare gli obiettivi dettati dall’Agenda di Lisbona sulla Società dell’Informazione? A dirlo è ogni anno lo European Innovation Scoreboard che l’Unione Europea redige proprio sotto l’impulso delle decisioni prese dal Consiglio Europeo di Lisbona del 2000.

Leggi tutto

European Innovation Scoreboard: misurare le politiche innovative in Europa

La capacità innovativa è una priorità strategica per lo sviluppo e il benessere di un Paese: in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea nel corso degli scorsi anni sono stati predisposti politiche e strumenti a supporto dell'innovazione. La loro diversità riflette le differenti condizioni di partenza , le tendenze culturali e le priorità politiche assunte da ciascun Paese: nonostante questo, le politiche di innovazione rientrano praticamente ovunque nelle priorità d'azione dei governi.

Leggi tutto