Cerca: rapporto censis

6 risultati

Risultati

La società replicante, l'Italia del rapporto Censis

 La metamorfosi della società italiana, che sarebbe dovuta innescarsi grazie alle cosiddette minoranze attive, pare non essere mai iniziata. Questo è quello che emerge dal 43° rapporto Censis che fotografa una “società replicante” talmente prigioniera dei propri modelli da non riuscire a liberarsene. Tuttavia anche nella replica il Censis rileva tre novità:

Leggi tutto

Crisi di Internet o crisi delle politiche d’innovazione?

Come sapete io comincio in generale dai fatti. E questa volta non sono belli, ma ahimè non sono neanche discutibili perché sono numeri ufficiali. Ce li propone l’Eurostat, l’ufficio statistica dell’Unione Europea, e riguardano l’uso di Internet nei vari Paesi dell’Unione e la relativa penetrazione della banda larga.

Leggi tutto

La riforma emozionale della PA

Open up and say AHHHH!!!!!

Photo by Michelle Brea

“Se Brunetta porta avanti un discorso di ristrutturazione della pubblica amministrazione non lo fa solo per ragioni di protagonismo, ma perché capisce che questo è il momento per riformare la PA. Penso, però, che non ci riuscirà perché il suo attacco è stato troppo emozionale e le emozioni, per natura, sono destinate a consumarsi, a decadere”.

A parlare è il sociologo Giuseppe De Rita, attento osservatore della società italiana.
Consapevoli che il discorso meriterebbe una trattazione specifica e che il riferimento al tema si innestava nella presentazione del rapporto Censis 2008 abbiamo comunque avvicinato il professore per porgli un paio di domande. 

Leggi tutto

Pillole del rapporto Censis 2008

Giuseppe De Rita durante la presentazione del rapporto Censis 2008.

Leggi tutto

42° Rapporto Censis: il sistema di Welfare in Italia

Segnaliamo la sezione del 42° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese dedicata al sistema di Welfare nel nostro Paese, disponibile sul sito regioni.it.
In particolare due i punti evidenziati in campo sanitario, di cui una sintesi a seguire.

Donazione e trapianto

Leggi tutto

Giuseppe De Rita, Le minoranze vitali che spezzano l’inerzia italiana

Please, No Art

by Thomas Hawk

Il Rapporto Censis 2007, descrivendo lo scenario italiano, parla di "poltiglia di massa" e “mucillagine”, insomma di inclinazione all’inerzia in una realtà frammentata, priva di coesione e degradante al peggio. Parla, tuttavia, anche di “minoranze attive”, vitali e trainanti, che possono innescare nuovi processi di sviluppo. Ma quali sono queste minoranze attive? Dove sono oggi le energie vitali in Italia? 

Leggi tutto