Cerca: Eurostat

4 risultati

Risultati

La conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Monica Velletti sottolinea come l'aumento dell'occupazione femminile sia una priorità del suo dipartimento, da ottenere attraverso una riorganizzazione delle modalità di lavoro. Sono dunque necessari strumenti che diano flessibilità e permettano alle donne di conciliare famiglia e lavoro, migliorando sia il loro accesso che la loro permanenza sul mercato del lavoro. In generale è importante renderlo per loro più friendly, incentivandole verso la stessa ricerca di occupazione: al riguardo, gli ultimi dati Istat rivelano una diminuzione delle donne inattive.

Leggi tutto

Italia e banda larga, la strana coppia

I f%*king hate networking.

Foto di ▄█▀▐█▌█▄▐█▌

Quando si parla di Italia e di banda larga bisogna purtroppo essere preparati a gestire lo sconforto. Niente di nuovo, sia chiaro, i dati Eurostat vedono il Bel Paese ancora indietro sull’uso della banda larga: in un' Europa in cui una persona su due usa internet ogni giorno, alla fine del 2009 meno di quattro famiglie su dieci hanno una connessione internet ad alta velocità, ben al di sotto della media Ue, salita quest’anno al 59%.

Leggi tutto

L'Italia non spende in ricerca e l'obiettivo di Lisbona è sempre più lontano

È un’Europa a crescita zero negli investimenti in ricerca quella che esce dall’ultimo rapporto Eurostat. La percentuale del Pil investita nei 27 paesi UE in ricerca e sviluppo nel 2007 è la stessa dell’anno precedente, pari all’1,85%. L’Italia in coda con 1,13%.

Leggi tutto

Crisi di Internet o crisi delle politiche d’innovazione?

Come sapete io comincio in generale dai fatti. E questa volta non sono belli, ma ahimè non sono neanche discutibili perché sono numeri ufficiali. Ce li propone l’Eurostat, l’ufficio statistica dell’Unione Europea, e riguardano l’uso di Internet nei vari Paesi dell’Unione e la relativa penetrazione della banda larga.

Leggi tutto