Cerca: SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

Sportelli Unici per le Attività Produttive telematici ai nastri di partenza

Con le norme introdotte dal Nuovo CAD i Comuni sono costretti ad offrire i servizi dello Sportello Unico in modalità telematica. Questo ovviamente necessita di una reingegnerizzazione di tutti i processi interni dell’ente in chiave telematica. Presentiamo un articolo di Simonetta Zingarelli che presenta il quadro normativo all’interno del quale ci si muove.

Leggi tutto

A Ravenna le pratiche per le aziende diventano telematiche con il SUAP

A Ravenna apre lo sportello unico per tutte le pratiche, anche edilizie. Dal 1° ottobre viaggeranno solo per via telematica.

Leggi tutto

Servizi alle imprese aperti ai privati, nuovi strumenti anti burocrazia

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei regolamenti attuativi diventa ufficiale la nascita delle Agenzie per le imprese: un passo importante nel processo di semplificazione dei rapporti tra le imprese e PA. I privati semplificheranno la burocrazia alle aziende.

Leggi tutto

Sporvic2 punto di incontro tra PA e impresa

Michele Parenti, coordinatore Sportelli unici integrati Comprensorio del cuoio e responsabile Sportello Sporvic, e Gabriele Toti, vicesindaco del Comune di Castelfranco di Sotto (Pisa), illustrano Sporvic2, la piattaforma applicativa open source che consente alla PA di gestire l'intero iter delle pratiche di Sportello Unico Attività Produttive (SUAP/SUE).

Leggi tutto

Tempi e costi ridotti con le Conferenze dei servizi on line

Lo Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia ha partecipato alla sperimentazione della piattaforma “C.d.S. on line”, in parte di proprietà del Cnipa e in parte open source. Con l’utilizzo della modalità telematica per le Conferenze dei servizi, oltre a una notevolre riduzione dei tempi necessari per chiudere i procedimenti, si stima un risparmio annuo di circa tremila euro solo nel Comune spezzino. Ne abbiamo parlato con Daura Sorrentino, responsabile dello Sportello.

Leggi tutto

Tutela e incentivi per la concorrenza con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alla loro attuale difficoltà nell'attuale crisi economica. Descrizione del metodo europeo.

La riduzione degli oneri burocratici e una maggiore semplificazione normativa per la gestione economica dell'impresa rappresentano i fattori principali per creare maggiore competitività tra le aziende e soprattutto per le piccole e medie imprese. Gianfranco Vecchio fa il punto sullo Sportello unico e sulle competenze delle parti coinvolte.

Introduzione al tema del giorno:sportello unico e informatizzazzione comunale

Il portale "impresa.gov" e il progetto "Impresa in un giorno" rappresentano due iniziative per stimolare l'attività delle imprese. Il primo progetto nasce nel 2003 a seguito di un protocollo di intesa tra Ministero dell'Innovazione, Ministero delle Attività Produttive e Unioncamere ed ha l'obiettivo di facilitare la trasmissione di informazioni della PA per le imprese e di offrire alcuni servizi in via telematica. La seconda iniziativa riprende il progetto dello Sportello Unico, affidato inizialmente ai Comuni.Leggi tutto

Comodità dell'informazione delle procedure di costituzione societarie. La necessità di migliorare l'intera operabilità dei dati.

Oggi la costituzione di un'impresa avviene in tempi estremamente brevi rispetto a quanto accadeva qualche anno fa. Questo è stato possibile grazie alla riforma del diritto societario e alla dematerializzazione del registro delle imprese. Esistono due momenti distinti nella costituzione di un'impresa: l'atto notarile e l'iscrizione al registro d'impresa e l'avvio effettivo all'attività. La comunicazione unica ha l'obiettivo di integrare ancora di più queste due fasi al fine di velocizzare le operazioni da compiere.Leggi tutto

Importanza della standardizzazione delle procedure (applicate a tutti) e l'aumento della competitività

Dal 1998 ad oggi la realizzazione dello Sportello Unico non risulta del tutto completa anche se esistono esperienze positive in alcune regioni. Le maggiori difficoltà per l'attuazione della normativa in materia di Sportello Unico risiedono prevalentemente nella divisione delle competenze tra gli enti e organi interessati: Stato, Regioni, Comuni e Camere di Commercio. Secondo la Unioncamere diventa necessario standardizzare i procedimenti a livello nazionale per creare un sistema semplificato e aumentare così la competitività delle aziende e soprattutto delle piccole e medie imprese.

Skype conquista lo Sportello Unico di La Spezia

Parte lunedì 29 Giugno un nuovo progetto sperimentale dello Sportello Unico per le Imprese del Comune della Spezia. Da un’idea del Dirigente dei Servizi informatici accolta e sviluppata dalla responsabile dello Sportello Unico Imprese imprenditori, aspiranti tali e professionisti, potranno interagire con il servizio attraverso Skype, collegandosi in video chiamata o in chat mediante tecnologia gratuita Voice Over IP.
Il contatto dello sportello Unico è sportello.unico.imprese.sp.

Leggi tutto