Cerca: Editoriale, Riforma PA, FORUM PA

8 risultati

Risultati

Capitolo 1. Fare rete! - Lo scenario di FORUM PA 2011

Articolo del dossier 2011, FORUM PA nella Rete

Eccoci di nuovo a confrontarci sui temi da proporre alla riflessione comune nel prossimo FORUM PA del maggio 2011. Quest’anno la situazione nazionale e internazionale è particolarmente complessa e diventa sempre più urgente chiederci quale possano essere le strade per “acchiappare” una ripresa che sembra allontanarsi man mano che la rincorriamo. In questo contesto ci è sembrato impossibile cavarcela con qualche slogan o con un solo pensiero unificante: vi proponiamo, quindi, un percorso in più tappe intorno all’idea guida del “governare con la rete”. Questo primo articolo “aperto” si propone di delineare lo scenario e la nostra tesi interpretativa con i suoi valori e i suoi attori. Ad esso seguiranno altri quattro “capitoli”. Infine daremo a voi la parola con un sondaggio in cui vi chiederemo di indicare quelli che per voi sono i rischi, le opportunità, i punti di forza e di debolezza del “fare rete”. Il risultato di questo lavoro sarà, non solo il programma di FORUM PA 2011, ma anche un pensiero condiviso che possa aiutare l’amministrazione pubblica a “sbloccarsi” e a fare di più e meglio spendendo meno.  

Leggi tutto

FORUM PA ’08, un forum di persone

Dopo un primo commento a caldo uscito sul nostro sito già la mattina di venerdì 16 maggio, comincia la fase di bilancio di una manifestazione che si è rivelata così ricca che ci vorrà qualche settimana per dipanarla tutta, anche per noi che ci abbiamo lavorato sopra un anno.

Un’impressione forte che ho riscontrato in tutti i vari aspetti di FORUM PA è che le persone siano tornate ad essere protagoniste.

Un FORUM PA di persone quindi:

Leggi tutto

Un primo commento su FORUM PA '08

Ieri sera si è chiusa la 19^ edizione del FORUM PA, è ancora presto per fare bilanci e dare un resoconto preciso. Ma una mia prima impressione posso anticiparla. Mi piace farlo sulla base delle promesse che vi avevamo fatto quando vi abbiamo presentato il nuovo corso che volevamo dare alla manifestazione. Allora avevamo parlato di:

  • passare da essere una vetrina ad essere un laboratorio: direi che ci siamo riusciti, mai abbiamo avuto stand delle amministrazioni e delle aziende così pieni di contenuto e di eventi (i master diffusi e le officine PA). Moltissimi espositori hanno preferito inserire piuttosto che spazi “immagine”, spazi e salette per lavorare insieme. Oltre 10.000 iscritti ai Master e centinaia di “oggetti formativi” erogati hanno dimostrato che avevamo ragione.
Leggi tutto

I “fannulloni”: più che sfaticati, demotivati.

Come un fil rouge assolutamente casuale il Forum del Pubblico Impiego di ieri ha ripreso il tema dell’attenzione alle persone che tanto ci aveva colpito nel convegno inaugurale: quello che Isaac Getz chiamava attenzione ai confini dell’organizzazione, che Giuseppe De Rita definiva riconoscimento della responsabilità individuale, il professore della Bocconi, Giovanni Valotti, chiama il bisogno delle persone di sentire che il proprio lavoro è valutato e, in quanto valutato, serve a qualcosa e conta qualcosa.

Leggi tutto

A FORUM PA tra 7 giorni.

Martedì 13 maggio, secondo giorno del FORUM PA 2008, riflettori puntati su pubblico impiego e sanità. Quattro gli appuntamenti in calendario dedicati ai temi del lavoro pubblico per questa giornata intitolata alla memoria di Ubaldo Poti, vero protagonista delle riforme di modernizzazione della PA. Iniziamo alle 10.00 con il Keynotes di Antonio Naddeo, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, che introduce la giornata per poi lasciare il posto alla sessione plenaria sui meccanismi di valutazione e di incentivo a cura di Giovanni Valotti.

Leggi tutto

Una nuova casa per FORUM PA

È da 11 anni che FORUM PA si presenta con l'indirizzo www.forumpa.it  (l’abbiamo registrato nel marzo del ’97 ma in realtà è nato dentro la storica Video Online già nel ’96), un sito che è diventato nel tempo il cuore del nostro lavoro. Allora la nostra fu tra le prime manifestazioni a strutturare una presenza web che non fosse solo una brochure, oggi è tempo di meritarci ancora questa leadership adeguandoci ai nuovi paradigmi del web 2.0.
Eccoci quindi ad una nuova sfida: se navigate su www.forumpa.it trovate un sito completamente nuovo che profuma ancora di vernice fresca.

Leggi tutto

Innovazione? Cominciamo ad innovare i convegni!

Come ben sapete la produzione di convegni in Italia è massiccia ed è vox populi che esiste una correlazione inversa tra quanto si parla dei progetti e quanto in effetti questi producano risultati concreti. Insomma si dice che più si parla, meno si fa...

Leggi tutto

18 anni di PA visti dall'occhio di FORUM PA

Forum PA non è certo la pubblica amministrazione italiana, ma ne rappresenta sicuramente una parte importante: quella più dinamica, quella che si confronta e riflette su stessa. Ragionare quindi sulle relazioni presentate al Forum PA negli ultimi anni significa osservare da una prospettiva privilegiata le dinamiche in corso, non solo riferendole all'attualità, ma in una dimensione storica e di lungo periodo.

Leggi tutto