Cerca: Editoriale, premio innovatori

4 risultati

Risultati

45 giorni al FORUM PA '09: una pubblica amministrazione efficiente per uscire dalla crisi

Leggi tutto

L’innovazione comincia dalle persone?

Uso per questo editoriale il titolo della “famosa” intervista  a Luca Attias che realizzammo nel maggio scorso e che è diventata un “caso” con quasi 35mila lettori e 320 commenti. Un vero e proprio forum costituito in forma spontanea, che abbiamo preferito non regolare e che da allora cresce ogni giorno con interventi spesso di grande interesse.  Vi ricordo il contesto: Luca Attias vinse lo scorso anno, con un plebiscito della nostra community, il premio per gli innovatori nel campo dell’ICT e lo andammo a sentire. Scoprimmo così un giovane dirigente che in sette anni di lavoro alla Corte dei Conti aveva introdotto nella sua area un approccio basato sulla valorizzazione delle competenze, riorganizzando le attività del suo ufficio in funzione delle attitudini dei singoli collaboratori.

Uso dicevo lo stesso titolo quindi, ma aggiungendo un punto interrogativo che vi devo spiegare.

Leggi tutto

La forza delle idee

Come mi succede ormai da venti anni (sì, sono vent’anni che faccio questo lavoro!) in questo periodo dell’anno vi racconto di che parlerà il prossimo FORUM PA di maggio, che sarà appunto la ventesima edizione della manifestazione. Lo faccio con grande anticipo (ma è un anticipo solo apparente: noi in realtà ci lavoriamo già da quasi sei mesi!) perché possiate interloquire, commentare e, come ormai succede sempre più spesso, dire la vostra.

Un anno certamente difficile il prossimo: difficile per l’economia, per la coesione sociale, per la necessaria conciliazione tra risorse calanti e bisogni crescenti.

Leggi tutto

FORUM PA ’08, un forum di persone

Dopo un primo commento a caldo uscito sul nostro sito già la mattina di venerdì 16 maggio, comincia la fase di bilancio di una manifestazione che si è rivelata così ricca che ci vorrà qualche settimana per dipanarla tutta, anche per noi che ci abbiamo lavorato sopra un anno.

Un’impressione forte che ho riscontrato in tutti i vari aspetti di FORUM PA è che le persone siano tornate ad essere protagoniste.

Un FORUM PA di persone quindi:

Leggi tutto