Cerca: Editoriale, reti e network

4 risultati

Risultati

A.A.A. disubbidienti cercasi

Chi si occupa di innovazione cita spesso la suggestiva definizione per cui l’innovatore è un disubbidiente, da cui discende che l’innovazione, organizzativa, culturale, scientifica, non è altro che una disubbidienza riuscita. Una disubbidienza alle procedure obsolete, ai modelli interpretativi dominanti, alle inefficienze in favore di nuove idee e soluzioni.
Ma è proprio perché l'innovatore è un disubbidiente che, spesso, all'interno delle organizzazioni, delle aziende e, soprattutto, della pubblica amministrazione, viene isolato: un visionario che può essere considerato pericoloso per il resto della struttura.

Leggi tutto

Reti amiche? Una buona idea se….

L’idea non è nuova, o per lo meno non nuova del tutto. Il Ministro Brunetta propone in 26 articolate e chiare slides una strategia che punta ad istituire “reti amiche” ossia utilizzare reti di sportelli, già capillarmente diffusi sul territorio, privati o pubblici che siano, perché eroghino servizi di base della pubblica amministrazione.

Leggi tutto

Un primo commento su FORUM PA '08

Ieri sera si è chiusa la 19^ edizione del FORUM PA, è ancora presto per fare bilanci e dare un resoconto preciso. Ma una mia prima impressione posso anticiparla. Mi piace farlo sulla base delle promesse che vi avevamo fatto quando vi abbiamo presentato il nuovo corso che volevamo dare alla manifestazione. Allora avevamo parlato di:

  • passare da essere una vetrina ad essere un laboratorio: direi che ci siamo riusciti, mai abbiamo avuto stand delle amministrazioni e delle aziende così pieni di contenuto e di eventi (i master diffusi e le officine PA). Moltissimi espositori hanno preferito inserire piuttosto che spazi “immagine”, spazi e salette per lavorare insieme. Oltre 10.000 iscritti ai Master e centinaia di “oggetti formativi” erogati hanno dimostrato che avevamo ragione.
Leggi tutto

Innovazione vo’ cercando…

Parliamo di innovazione, di quella che c'è e di quella che non c'è, di quella che dovrebbe proporci la politica e di quella che cerchiamo di proporvi noi: a proposito, tra pochi giorni arriva il nuovo sito www.forumpa.it : tutto in ottica web 2.0, con nuovi canali tematici  e nuove funzionalità.

Leggi tutto