Cerca: Dossier, PA digitale

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Fatturazione elettronica: si può fare!

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT. Una sfida che va assolutamente vinta. Con questo dossier, che come è nel nostro stile è sempre un work in progress, vogliamo condividere con tutti gli enti e le imprese che sono coinvolti il patrimonio di saperi - articoli, commenti, interventi, analisi legislative e best practice - che abbiamo raccolto negli ultimi 12 mesi e che raccoglieremo nei prossimi. E' il nostro piccolo contributo al successo di questa impresa.

Leggi tutto

Trasparenza e controllo sociale, Open bilanci al servizio della cittadinanza responsabile

Quanto spendono i comuni italiani per gli asili, la cultura o l’assistenza sociale? Quanti debiti hanno accumulato e come è variato il bilancio negli anni? Quanto delle tasse che paghiamo vanno al nostro Comune?

Leggi tutto

“Liberiamo i dati” FORUM PA scelto nel progetto OPEN DATA LAZIO

Roma - FORUM PA srl, in RTI con Sinergis e Depp, è stata incaricata da LAit Spa di realizzare il portale dati.regione.lazio.it e di supportare le iniziative connesse all’apertura e al riutilizzo delle informazioni del settore pubblico della Regione Lazio.

Leggi tutto

Dossier Speciale 2010/2014, verso la seconda fase degli open data

In occasione dell’Open Data Day 2014 abbiamo provato a fare il punto sullo stato dell'arte dell'open data in Italia: come sono cambiati i modelli, gli approcci, i nodi della discussione. Archiviata una prima fase di scopertra e diffusione che caratteristiche dovrà avere la seconda fase, quella che dovrà portare a maturità il tema? Ecco dunque questo dossier che è sia compendio di ciò che è stato fatto, che apertura sui prossimi scenari.

Leggi tutto

FORUM PA 2013: cosa è emerso dai Tavoli di lavoro sulla PA digitale

Facilitare l'incontro e il lavoro collaborativo tra reti di amministrazioni, imprese e cittadini. Questa la vocazione principale di FORUM PA, quest'anno ulteriormente rafforzata dai risultati della manifestazione di maggio durante la quale si sono svolti decine di tavoli di lavoro.

Leggi tutto

Open data, PA 2.0 e G-cloud: una strategia per l’open government italiano

Obiettivo open government: questa la strategia per una Pubblica Amministrazione che, di fronte a una crisi non solo economica ma anche di identità, deve trovare nuovi modelli operativi. In Italia, a livello locale, ci sono già esperienze importanti in questo senso. Valorizzarle e metterle a sistema è il passo successivo. Oggi il ministro Renato Brunetta ha presentato un programma che va proprio in questa direzione e inserisce nell’agenda politica nazionale le azioni necessarie per creare una “PA aperta”, sul modello di quanto stanno già facendo, ad esempio, Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada. PA 2.0, G-cloud e Open data sono le parole chiave di questa strategia. Un portale che mette a disposizione i dati aperti della PA e un contest per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici sono le prime iniziative messe in campo.

Leggi tutto

Un catalogo di applicazioni mobile per la pubblica amministrazione

Un articolo del 2010 del guru delle nuove tecnologie Chris Anderson ( direttore di Wired US dal 2001 al 2012), proclamava la prematura morte del web, per colpa della applicazioni mobili. In poco tempo le app per smartphone hanno modificato il modo in cui l’utente fruisce di internet. Nel mondo dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni questa rivoluzione tarda un po’ ad arrivare, ma anche nel nostro Paese sono ormai “diversi” i progetti e le sperimentazioni. Non è un caso se abbiamo utilizzato la parola “diversi”, infatti nessuno sa bene quanti siano e su quali ambiti si concentrino. È proprio per questo che abbiamo pensato di provare a creare un “catalogo” di app della PA. Ovviamente contiamo sulla partecipazione di tutta la nostra community per alimentarlo e tenerlo aggiornato.

Leggi tutto

CLOUD PA: prima conferenza Nazionale sul cloud computing nella pubblica amministrazione. On line tutti i materiali

Il cloud computing non è una nuova moda, o semplicemente una nuova tecnologia: si tratta di un cambio di paradigma. Dopo il cloud tutti gli attori sono gli stessi: server, amministrazioni, software, piattaforme, servizi, client, ma mutano profondamente, come nel cambio di paradigma copernicano, le relazioni tra loro. Non siamo quindi solo di fronte ad una rivoluzione ineluttabile, ma di fronte ad essa possiamo solo decidere di cavalcarla o di esserne cavalcati.

Leggi tutto

Il nuovo CAD - Codice dell'Amministrazione digitale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 10 gennaio 2011 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n. 235; si tratta del provvedimento che ha concluso il travagliato iter di riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), modificando il testo vigente del Decreto Legislativo n. 82/2005.
FORUM PA propone ai suoi lettori un ricco dossier in cui è possibile trovare, assieme al testo completo, già integrato con le modifiche del dicembre scorso, diversi articoli di commento e di approfondimento, oltre all’intervento di presentazione dello stesso ministro Brunetta.

Leggi tutto

Albo pretorio on line

Dal 1 gennaio 2011 la carta è sparita dagli albi pretori: l’unica pubblicità legale valida per gli atti - prima affissi agli albi pretori di Comuni e Province -  è quella su Internet.

Da una rilevazione del CNR risulta che ad oggi  il 67% dei Comuni ha adempiuto, ma nelle scorse settimane una serie di perplessità sono state sollevate sulla normativa che disciplina la messa on line dell'Albo.

Leggi tutto