Cerca: Dossier, Città e territorio

Risultati 1 - 10 di 17

Risultati

Oltre la sharing economy: dopo l'anno di Uber, il 2015 dei territori

Alle istanze e alle iniziative di sviluppo collaborativo già avviate nelle città e nei territori, al loro replicarsi e al loro rafforzarsi e gemellarsi, dedichiamo l’impegno di quest’anno, portando in giro con OuiShare il progetto Sharitories e il Toolkit per Territori Collaborativi. Intanto, per chiudere un 2014 ricco di stimoli e novità, proponiamo una raccolta dei contributi e delle iniziative che ci hanno accompagnato nella scoperta e nell’analisi di un fenomeno che aveva promesso di diventare un tormentone… e che ha mantenuto le promesse.

Leggi tutto

Suburban Revolution. Periferie al centro, lavori in corso

Arrivano ora i fatti di Tor Sapienza a mettere le periferie al centro. Strano a dirsi,  qualche settimana fa Cesare Moreno, di Maestri di Strada,  nei lavori su "periferie e smart city" a SCE 2014 introduceva  dimensioni come “sogno” e “desiderio”. Strano a dirsi eppure la ricerca del CensisLe periferie delle grandi città: Roma e le altre”, lo scorso luglio, riconosceva alla Capitale "una maggiore predisposizione a promuovere la coesione comunitaria per ridare slancio alla crescita". In questi giorni “caldi” possiamo ragionare in termini di sicurezza e servizi (giustissimo) ma per completezza di visione dobbiamo forse più che mai domandarci se è possibile che le periferie avanzino e prendano il palco non solo con i loro problemi e le loro istanze drammatiche, ma anche con la loro predisposizione a generare innovazione sociale e forse una nuova coscienza politica.

Leggi tutto

Ecco di cosa parleremo a #SCE2014: fucina di visioni strategiche e politiche di sviluppo

E' iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione di Smart City Exhibition, la manifestazione di FORUM PA e Bologna Fiere realizzata d'intesa con ANCI, che dal 22 al 24 ottobre trasformerà la Fiera di Bologna in un grande hub su cui far convergere le esperienze e i modelli emergenti per concretizzarli e metterli a sistema, attraverso momenti di condivisione e di lavoro collaborativo con la politica e gli stakeholder coinvolti.

Leggi tutto

FORUM PA Challenge: scoprite le soluzioni alle sfide direttamente dagli innovatori

Software per la validazione dei consumi energetici o per la gestione del patrimonio pubblico; app che elaborano percorsi di visita personalizzati per ogni turista o anche solo per trovare parcheggio; modelli innovativi di pratiche partecipate per il recupero di aree dismesse o per la gestione di prestazioni integrate per le persone non autosufficienti. Ma anche car pooling scolastico, abbattimento delle barriere linguistiche, piattaforme Open Data e premi per l’innovazione.

Leggi tutto

Smart City Exhibition 2013: cosa ci aspetta a Bologna dal 16 al 18 ottobre

Anticipazioni e approfondimenti sul programma di Smart City Exhibition 2013 sono raccolti in questo dossier che ci accompagnerà fino alla manifestazione, frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere, la cui seconda edizione è in programma dal 16 al 18 ottobre.

Leggi tutto

Pillole di iCity Lab - i detti alla prova dei dati

Cosa ci raccontano i dati? Cosa ci dicono sulla realtà che ci circonda e sui luoghi comuni, vecchi e nuovi, che la descrivono? Abbiamo deciso di fare un "gioco" a partire dai dati sulle città della ricerca ICity-rate 2012, con i suoi oltre 100 indicatori per 103 città capoluoghi su governance, economia, mobilità, ambiente, capitale sociale e qualità della vita. Lo strumento è la piattaforma iCity Lab da esplorare e da cui estrarre i dati. In breve, mettiamo la saggezza popolare e i suoi modi di dire alla prova dei dati. Chiunque può partecipare...

Leggi tutto

Intelligenza in Genere - la rubrica delle WISTER

Intelligenza in Genere è la Rubrica del gruppo WISTER su forumpa.it.
Il gruppo WISTER - Women for Intelligent and Smart TERritories è nato quasi per caso, lo scorso autunno, per la necessità comunemente avvertita di condividere idee, progetti, eventi e proposte. Attualmente conta  oltre 200 donne di tutte le estrazioni, di tutte le regioni, con diverse competenze ed età. "E si chiama così - ci spiega Flavia Marzano, tra le fondatrici del Gruppo - perché siamo partite dalla certezza che un territorio non può essere smart se non è inclusivo". Le WISTER con cadenza bisettimanale e con alcuni speciali, ci portano a FORUM PA 2013, dove la riflessione comune (el'azione) trova un momento di aggregazione in un workshop dedicato e riogorosamente "nato dal gruppo".

Leggi tutto

Innovazione sociale made in Italy. Un laboratorio per nuove forme di governo

L’innovazione sociale fa incontrare pubblica amministrazione, impresa, finanza, welfare, scienza, education e tecnologia. Ma come? E, soprattutto, perché? Filippo Addarii, direttore esecutivo di Euclid Network, spiega che  "l’innovazione sociale è un modo diverso di capire e strutturare la società ma anche di vivere la nostra relazione come individui rispetto alla comunità. Un modo diverso di essere cittadini, consumatori, elettori. E’ un modo nuovo per la PA di interagire con il privato e per l’impresa di interagire con le istituzioni e con i cittadini". 

Leggi tutto

Tutti pazzi per l’innovazione sociale

Posta a garanzia di sostenibilità e ownership nelle dinamiche che coinvolgono le comunità territoriali, l’innovazione sociale vive decisamente il suo momentum in Europa come oltreoceano. Prima di Obama, di Cameron, della Commissione europea e delle esperienze  emergenti nell’Italia dei territori, “l’innovazione sociale c’era e c’è sempre stata” ci conferma Andrea Bassi, sociologo ed esperto in materia, a cui abbiamo chiesto un primo contributo di “contestualizzazione”.  Ma la novità è che ora diventa un elemento strategico di governo e cittadinanza.  Ci addentriamo così nell’”innovazione sociale”, che – suggerisce lo stesso Bassi - dopo la globalizzazione nella seconda metà degli anni ’90 e il capitale sociale nel primo decennio del 2000 si candida a diventare il “termine ombrello” delle dinamiche socio-politiche (e forse economiche) dei prossimi anni.

Leggi tutto

La Rete delle città intelligenti

FORUM PA, in collaborazione con IBM, ha lanciato la “rete delle città intelligenti”, una comunità di pratica di amministratori locali (sia politici, sia vertici apicali dell’amministrazione) che vogliono mettersi in gioco per favorire, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, uno sviluppo moderno e sostenibile della propria città. Questo dossier raccoglie approfondimenti, interviste, commenti sui temi oggetto degli incontri e del confronto tra i partecipanti alla rete.

Leggi tutto