Cerca: Dossier, D.lgs. 150/2009

3 risultati

Risultati

Il Customer Satisfaction Management nella riforma della PA

La riforma e, in generale, le azioni per la modernizzazione e l’efficientamento della Pubblica Amministrazione, sono obiettivi centrali nelle politiche delle economie occidentali da ormai due decenni. Un moderno sistema di servizi pubblici appare infatti come il fondamento sia dei nuovi diritti di cittadinanza, sia delle esigenze di competitività del paese.

Leggi tutto

La controversa azione collettiva di Brunetta

Brunetta l’aveva annunciata da subito come un tassello della sua rivoluzione a sostegno del cittadino nei rapporti con la pubblica amministrazione. Prevista dalla legge 15/2009, promessa nel primo decreto delegato, da questo tagliata fuori e rinviata ad un decreto ad hoc, la cosiddetta class action contro la pubblica amministrazione è arrivata a ottobre sul tavolo del Governo per passare alle Commissioni parlamentari, alla Conferenza unificata ed entrare finalmente in vigore a gennaio 2010.

Leggi tutto

Valutazione e merito nelle Autonomie locali

In un momento in cui, sulla spinta della riforma Brunetta, si parla tanto di efficienza, valutazione e misurazione delle performance, non bisogna dimenticare che ci sono amministrazioni che hanno già accettato e vinto questa sfida. Le loro storie sono state raccontate in un ciclo di interviste e interventi pubblicati sul portale www.misurapa.it. Abbiamo pensato di raccoglierle in un dossier, ispirati anche da un interessante contributo che il Direttore Generale della Provincia di Pisa, Giuliano Palagi, ha mandato qualche giorno fa alla nostra redazione.

Leggi tutto