Cerca: pagamenti della pa

Risultati 1 - 10 di 17

Risultati

Conflitto collettivo: se ne parla il 27 maggio a #FPA2015 con la Commissione Garanzia Sciopero

Quali sono, nell'ambito degli appalti pubblici, gli strumenti giuridici di prevenzione e repressione delle condotte di mala gestione degli amministratori locali? Quanto pesano tali comportamenti nell'aggravamento del conflitto collettivo, con particolare riferimento ai servizi pubblici essenziali? E quali sono i poteri di intervento dell’Autorità di garanzia sugli scioperi? Se ne parla a FORUM PA 2015 il prossimo 27 maggio, nel corso del convegno "Società in house, gestione dei servizi pubblici e conflitto collettivo" organizzato in collaborazione con la Commissione Garanzia Sciopero.

Leggi tutto

E se la fatturazione elettronica fosse solo l'inizio di una grande rivoluzione digitale?

Come avevamo annunciato la settimana scorsa comincia oggi un percorso congiunto tra FORUM PA e gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano che ci guiderà tra i temi della digitalizzazione del settore pubblico. Prima tappa la fatturazione elettronica; non poteva essere altrimenti vista l’imminente scadenza (31 marzo prossimo) che avrà una ricaduta incredibile su quasi 21.000 soggetti pubblici, regionali e locali, chiamati a passare “inderogabilmente” al digitale. Ne abbiamo parlato con Paolo Catti, Responsabile Ricerca Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Debiti PA: se ne parla il 28 maggio a #FPA14 con l'Autorità Garanzia per gli Scioperi

Tra gli effetti dei ritardati e mancati pagamenti dei debiti scaduti della pubblica amministrazione c’è anche l’aggravamento del conflitto collettivo e una conseguente lesione dei diritti degli utenti? Se ne parla  a FORUM PA 2014 il prossimo 28 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, nel corso del convegno "Mancati o ritardati pagamenti alle imprese, conflitto collettivo e tutela degli utenti" organizzato dall’Autorità di garanzia per gli scioperi.

Leggi tutto

In arrivo le Linee guida per i pagamenti elettronici a favore delle PA

Un altro pezzettino di Pa digitale si concretizza con le Linee guida per i pagamenti elettronici alle PA predisposte dall’AGID ed approvate dalla Banca d’Italia. Nell’ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi, Sarah Ungaro fa il punto su come cambieranno (o non cambieranno…) le transazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto

Pagamenti elettronici: on line le nuove linee guida

Le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti (PDF) a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi sono state definitivamente approvate dalla Banca d’Italia ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

Mercato dei servizi di pulizia: un'analisi delle imprese

Un articolo di Gianfranco Piseri estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Il Ministro Passera discute a Roma del ruolo del "credito bancario" per rilanciare il Paese

Il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera ha confermato la propria partecipazione alla giornata di apertura del prossimo Forum Banche e PA, organizzato a Roma il 23 e 24 febbraio da FORUM PA e ABI.

Leggi tutto

Decreto sulle liberalizzazioni: la PA paga 5.7 miliardi di debiti alle imprese. Ne restano 74.3 (circa)

Nel testo finale del decreto sulle liberalizzazioni, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dopo la firma del presidente della Repubblica, si prevede il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione nei confronti dei fornitori, per via breve, per un totale di 5,7 miliardi.

Leggi tutto

Pagamenti della PA: le imprese aspettano fino a 4 mesi

Secondo un’indagine di Fondazione Impresa, il tempo medio di attesa per i pagamenti è di 46,9 giorni quando si tratta di clienti privati, ma raddoppia quando il cliente è una pubblica amministrazione. Sono le Pmi del Mezzogiorno a soffrire di più, arrivando ad aspettare fino a 4 mesi.

Leggi tutto

La terza elica e il sistema degli acquisti pubblici

Come si insegna nella teoria economica, l’innovazione è spinta da tre eliche (Etzkowitz 1997): il sistema pubblico, il sistema della ricerca e dell’università, il sistema delle imprese. È  proprio su quest’ultima elica che vorrei soffermarmi stimolato da una parte dalla grande partecipazione e spinta all’innovazione che ho visto da parte delle imprese che hanno partecipato a FORUM PA 2011, dall’altra da una crisi di rappresentanza delle aziende che si occupano di innovazione. Nell’organizzare FORUM PA 2011 ci siamo posti una domanda chiave: perché la PA, con tutto il suo sistema di acquisti e di gare, non riesce a comprare, se non in forma marginale, innovazione? La risposta non può essere univoca, ma il panorama che vediamo non è confortante.

Leggi tutto