Cerca: digital divide

Risultati 1 - 10 di 127

Risultati

  • Cod. ps.26
  • 28/05/2013
  • 13:00 - 13:45

Diffondere la cultura digitale sul territorio - POSTER SESSION

Senza Fili Senza Confini: soluzioni partecipate contro il divario digitale

A Verrua Savoia, in Piemonte, è nato un singolare operatore di comunicazione. Un’associazione di promozione sociale ha sviluppato infatti una soluzione per superare divario digitale. La condivisione delle risorse in forma solidale consente una significativa riduzione dei costi di acquisto della banda e delle apparecchiature. La partecipazione attiva dei cittadini al processo gestionale minimizza quelli di mantenimento. A questo modo gli abitanti di un piccolo Comune di campagna possono avere Internet a banda larga, pagando solo 50 Euro all’anno.

Leggi tutto

Accordo Infratel Italia e NGI per la banda larga nella regione Marche

NGI investirà 10 milioni di euro per realizzare le reti a banda larga in 73 comuni del territorio marchigiano.

Leggi tutto

Digital Divide di genere, Agenda Digitale e impatto sulla società

L'inclusione di quei cittadini che non hanno accesso ai benefici della società dell'informazione è diventato uno dei punti cardine dell'Agenda Digitiale Italiana così come lo è di quella europea: se non si usano in modo appropriato ed efficiente i nuovi mezzi di comunicazione (internet e new media) sembra quasi inutile preoccuparsi degli aspetti procedurali e tecnologici della sanità digitale, dei pagamenti elettronici, della firma certificata o degli open data della pubblica amministrazione. Per quanto riguarda il divario digitale, l’Agenda Digitale Italiana individua poi nell’incentivazione del cosiddetto “target femminile” all’uso delle tecnologie per fini professionali nei campi della produzione e della progettazione di tecnologia una delle misure più rilevanti per la crescita del Paese.

Leggi tutto

The UK is preparing to move to 4G and starts planning for 5G mobile

The meaning of 4G defines the fourth generation of wireless mobile broadband communications. A 4G system should allow, with a new and powerful data processing system to provide seamless, high-performance connections to different types of networks in an area.

Leggi tutto

Il Regno Unito si prepara a passare al 4G ma con la mente già rivolta al 5G

Tra le promesse del 4G, quarta generazione wireless di comunicazioni mobili a banda larga, c'è quella di attenuare il digital divide andando a coprire aree rurali in cui l’Adsl latita. Nel Regno Unito sembrano avviati a cogliere questa opportunità, anzi il governo britannico sta già studiando soluzioni per lo sviluppo del 5G nonostante il 4G debba ancora entrare a regime. E in Italia? Limiti di frequenza e di copertura ci parlano di un ritardo nello sviluppo del 4G...e la tecnologia 5G sembra una sfida ancora lontana.

Leggi tutto

I digital divide fra la PA di oggi e quella 2.0

Dopo quello sugli open data e quello sul G-cloud, pubblichiamo il terzo e ultimo focus curato da Marco Fioretti che affronta questa volta il tema del digital divide, anzi dei “divari digitali”…espressione non a caso utilizzata al plurale. Diversi sono infatti - sottolinea Fioretti - i fattori che ancora separano la PA di oggi da una sua auspicale “versione 2.0”. Non ultimi, fattori tutti interni alla PA, che possono, anzi devono, essere affrontati senza necessariamente aspettare che la banda larga copra il cento per cento del territorio o che tutti i cittadini scoprano il vero potenziale di Internet. Una riflessione che apre la strada a molti dei temi che verranno affrontati nel corso della prossima edizione di FORUM PA (16-19 maggio, Nuova Fiera di Roma).

Leggi tutto

Sistema Ict: nuova ricerca Bocconi su potenzialità e inerzie del nostro Paese

Pubblicati i dati di una nuova indagine, realizzata da SDA Bocconi-Politecnico di Milano, in partnership con IBM Italia, sul digital divide nelle diverse regioni italiane. Si conferma il già conosciuto divario tra nord, centro e sud, ma emergono anche dati inaspettati, che mostrano livelli di sviluppo eterogenei e non armonici.

Leggi tutto
  • Cod. w.19d
  • 12/05/2011
  • 13:30 - 14:20
  • Padiglione 8
  • Stand 19A

Sportello Amico di Poste Italiane: semplicemente dalla parte dei cittadini

  • Cod. w.23d
  • 12/05/2011
  • 13:30 - 14:20
  • Padiglione 9
  • Stand 20D

Il futuro delle reti Wireless Metropolitane