Cerca: sanità elettronica

Risultati 1 - 10 di 71

Risultati

  • Cod. ws.14
  • 27/05/2015
  • 14:30 - 16:15

Si può fare sanità vicina al cittadino se…

FORUM PA 2013: la più grande occasione formativa per la sanità

Anche quest’anno FORUM PA dedicherà una intera giornata ai temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. Ecco tutti gli appuntamenti e le occasioni di formazione.

Leggi tutto

Servizi Sanitari Sicuri: da Azienda USL 6 Livorno, la prima App della sanità toscana

La sanità livornese sbarca su telefoni cellulari, smartphone e tablet. L’Azienda USL 6 ha sviluppato, in collaborazione con Telecom Italia, una innovativa App per dispositivi Android, grazie alla quale è possibile consultare in tempo reale i referti medici, accedere a servizi digitali ed avere tutte le informazioni più aggiornate. La App sanitaria, prima realizzazione nel panorama del Sistema Sanitario Toscano, viene presentata in questi giorni.

Leggi tutto

ADR FIMMG AIFA - Farmacovigilanza

adr fimmg aifaNome applicazione - ADR FIMMG AIFA

Amministrazione proponente - AIFA e FIMMG

Descrizione - E’ lo strumento ideato da FIMMG, in collaborazione con AIFA, per semplificare alcune delle procedure relative alla Farmacovigilanza.
L’App, permette anche a domicilio del paziente di:

Leggi tutto

Pubblicate Linee Guida per ricetta elettronica dopo Spending Review

Il Ministero della salute informa che sul Portale della Tessera Sanitaria sono disponibili le Linee guida per l’adeguamento delle procedure informatiche della ricetta elettronica ai fini della trasmissione telematica delle informazioni previste dall’art

Leggi tutto

Al via la ricetta elettronica... o forse no?

Secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Economia con il decreto del 2 luglio 2012 a partire dal 30 giugno scorso dovrebbe essere stata avviata la sperimentazione della "ricetta elettronica" il sistema che, a regime, andrà a sostituire tutto il sistema della prescrizione e prenotazione dei servizi sanitari così come lo conosciamo.

Leggi tutto

Una app per orientarsi nell'ospedale

Un poliambulatorio sempre più “smart”, a cominciare dall’accoglienza degli utenti, utilizzando al meglio le potenzialità della tecnologia per semplificare la vita delle persone. Quante volte, infatti, chi si reca presso ospedali e strutture sanitarie per prenotare un esame o fare una visita medica impiega parte del suo tempo a capire dove recarsi?

Leggi tutto

Pronto all’uso il Fascicolo sanitario elettronico, fonte di grande risparmio e di migliore interazione fra cittadini e PA

Con l’entrata in funzione a pieno regime del web-fascicolo si eviterebbero spese in una misura compresa fra i 3 e i 5 miliardi di euro all’anno: questo quanto dichiarato dal ministro Filippo Patroni Griffi, che ha presentato - insieme al collega Francesco Profumo - i termini dell'iniziativa a Roma, martedì 4 luglio. Già avviata, in collaborazione con il Cnr, una sperimentazione “massiccia” del progetto in tre regioni: Piemonte, Campania e Calabria. Nel corso della presentazione è stato anche annunciato che il documento elettronico unificato, vero trait d’union fra carta di identità e tessera sanitaria, debutterà nel 2013.

Leggi tutto

Cloud computing in sanità. Ulss 8 di Asolo

Ieri a FORUM PA 2012, l’Ulss 8 di Asolo (Tv) ha organizzato un seminario sulla regolamentazione del cloud computing in sanità. “L'unico modo per superare questo difficile momento che coinvolge anche la Pubblica amministrazione è puntare sull'innovazione”. Ha esordito così il direttore generale dell'Ulss 8 di Asolo (Tv), Renato Mason, in apertura dell'appuntamento che si pone in continuità con una serie di appuntamenti che l’Ulss 8 ha promosso in tutto il mondo sul tema del cloud computing.

Leggi tutto

La ULSS 8 di Asolo a FORUM PA 2012

Il paradigma cloud come una chance imperdibile per la sanità dal punto di vista gestionale, organizzativo, economico e sociale. Lo sostiene il primo libro, in formato digitale, sul cloud computing in sanità, che è stato presentato a FORUM PA 2012 dall’Ulss 8 di Asolo La struttura veneta, che ormai da qualche anno si affida alla “nuvola” per garantire ai cittadini i propri servizi di health, in particolare ha presentato in mostra la telecardiologia ed il Pic (portabilità individuale clinica).
Padiglione 7 stand 2A

Leggi tutto