Cerca: promozione della salute

7 risultati

Risultati

Foodly

foodley Nome applicazione - Foodly

Amministrazione proponente - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Università degli Studi di Milano, Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Università degli Studi di Perugia, Regione Lombardia, MIPAF e ISMEA

Leggi tutto

Vaccinometro

vaccinometroNome applicazione - Vaccinometro

 

Amministrazione proponente - Ministero della Salute

Leggi tutto

Il programma "Guadagnare salute - rendere facili le scelte salutari"

Il programma "Guadagnare salute:rendere facili le scelte salutari" del Ministero della Salute nasce con l'obiettivo di fornire al cittadino e alle amministrazioni coinvolte nella salute della popolazione la giusta chiave di lettura per raggiungere corretti stili di vita. Peculiarità del progetto è il suo carattere intersettoriale. Esso coinvolge vari soggetti: dal cittadino, parte integrante del sistema, alle varie amministrazioni locali e centrali (ministeri della salute, dell'economia, scuole ecc...).

Leggi tutto

Psicologia e promozione della salute

Mario Bertini, facendo riferimento alle linee guida per l'assistenza psicologica, affronta il tema della promozione della salute proponendo un nuovo modello di salute. Secondo Bertini, oggi, si fa ben poco per promuovere la salute in quanto vi è ancora poca chiarezza sul reale significato della parola "promozione".

Vecchi e nuovi alimenti per produrre salute

Emilio Mortilla introduce il convegno “Produrre salute: anziani e alimentazione” identificando le chiavi della longevità nel patrimonio genetico, in una corretta alimentazione, nel movimento e nell’accesso alle cure. Secondo Mortilla, oggi è necessario creare nelle persone una nuova cultura della prevenzione attraverso una comunicazione più mirata ai singoli target e un impegno maggiore da parte del sistema pubblico.

Leggi tutto

Anziano iperteso ed alimentazione

Claudio Di Veroli interviene sul tema dell’ipertensione negli anziani e della corretta alimentazione analizzando sia gli aspetti qualitativi che quantitativi di una dieta equilibrata e giusta che possa prevenire disturbi arteriosi. Relativamente all’aspetto qualitativo nutrizionale Di Veroli analizza il ruolo degli elettroliti e di altre sostanze come grassi, vegetali, frutta all’interno delle diete alimentari.

Comunicare la salute: l’innovazione per la prevenzione e la promozione della salute

Per Giuseppe Fattori è fondamentale comunicare la salute: stili di vita appropriati, un’alimentazione varia, attività fisica. In Europa 5 milioni di persone muoiono per malattie cardiovascolari e un altro milione di cancro, per cause che già conosciamo - ipertensione, tabacco, alcool. È quindi fondamentale comunicare bene, tenendo conto soprattutto della concorrenza, della pubblicità televisiva per bambini che ne altera la piramide alimentare, così come dei modelli televisivi che pubblicizzano il tabacco.

Leggi tutto