Cerca: appalti pubblici

Risultati 1 - 10 di 66

Risultati

  • Cod. co.26
  • 26/05/2015
  • 09:30 - 11:00

Innovation public procurement : come la PA può essere driver d’innovazione

  • In collaborazione con: Logo Poste Italiane

On line gli atti di FORUM PA 2016 sui patrimoni pubblici

In conclusione della 27esima edizione di FORUM PA rendiamo disponibili gli atti dei convegni inerenti il 10° Forum Nazionale sui Patrimoni Pubblici. Da un lato le practice degli Enti Pubblici, dall’altro il nuovo codice degli appalti, tenendo conto degli avanzamenti, problemi aperti e prospettive per il mercato dei servizi per i patrimoni pubblici.
Leggi tutto

On line gli atti del webinar "Nuove Direttive europee appalti e servizi per i patrimoni pubblici. A che punto siamo?"

Sono disponibili le presentazioni e la registrazione degli interventi al webinar del 27 novembre 2015  promosso da Patrimoni PA net, il laboratorio TEROTEC & FPA per la partnership pubblico-privato nella gestione e valorizzazione dei patrimoni pubblici. Il seminario ha approfondito le nuove direttive europee sugli appalti pubblici  - "Direttiva Appalti" 2014/24/UE e "Direttiva Concessioni" 23/2014/UE - che il nostro Paese dovrà recepire entro la primavera 2016.

Leggi tutto

Webinar "Nuove Direttive europee appalti e servizi per i patrimoni pubblici. A che punto siamo?"

Venerdì 27 novembre dalle 12.00 alle 13.00 Patrimoni PA net  propone un seminario on line dedicato ad approfondire le nuove direttive europee sugli appalti pubblici. Obiettivo del webinar è fare il punto sullo stato e sugli sviluppi del processo di recepimento, e sulle ricadute del nuovo quadro normativo nel settore degli appalti di servizi per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Leggi tutto

Smart procurement 4 Smart services: on line gli atti del convegno organizzato a #SCE2015

Pur perdurando la situazione di crisi congiunturale che investe l'intero sistema economico nazionale, in contrapposizione alla drammatica involuzione del comparto dei lavori pubblici, la filiera dei servizi di Facility Management per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici sembra conservare le significative posizioni di mercato conseguite negli ultimi anni.

Leggi tutto

Smart procurement 4 Smart services, a #SCE2015 il convegno di Patrimoni Pa net

Saranno gli strumenti, le regole e comportamenti innovativi in materia di appalti dei servizi al centro del convegno che Patrimoni PA net - il laboratorio di FPA e TEROTEC  organizza il 16 ottobre ore 14.30 nell'ambito di #SCE2015 - Citizen Data Festival, la manifestazione dedicata alle città intelligenti che si tiene ogni anno a ottobre presso la Fiera di Bologna.

Leggi tutto

Le PA come smart buyer: una svolta che richiede uno sforzo di sistema

Il public procurement - ovvero la spesa del settore pubblico il beni e servizi per il suo funzionamento - rappresenta il 19% del Pil europeo. Una cifra enorme che alimenta un mercato molto specializzato spesso più in gestione della burocrazia che in innovazione.

Leggi tutto

Mercato servizi pulizia UE: fuori dalla crisi?

Un articolo di Icona Federico estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

#ibuoniappalti, disponibile la registrazione video del Convegno sul Nuovo Codice degli Appalti

Per chi non è riuscito ad essere presente, ma anche per chi vuole riascoltare alcuni degli interventi della giornata, è possibile rivedere in formato integrale la conferenza "Servizi per i Patrimoni Pubblici e nuovo Codice degli Appalti", organizzata il 29 aprile dalle associazioni imprenditoriali AFIDAMP, ASSISTAL, CONFCOOPERATIVE - FEDERLAVORO E SERVIZI, FNIP, FISE ANIP, LEGACOOP SERVIZI, con il supporto tecnico e scientifico di Patrimoni PA net, il laboratorio TEROTEC & FORUM PA.

Leggi tutto

Offerta economicamente più vantaggiosa, le Linee Guida di Patrimoni PA net

La pubblicazione nasce dal “Tavolo di Lavoro” organizzato da Patrimoni PA net - il laboratorio di FORUM PA e TEROTEC, a cui hanno partecipato qualificati rappresentanti tanto delle stazioni appaltanti pubbliche, quanto delle imprese, nell’intento di rispondere alla comune istanza di fornire linee guida di carattere interpretativo e metodologico-operativo per un’adozione consapevole e corretta del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, proponendo un sistema di indirizzi e istruzioni.

Leggi tutto