Cerca: Qualità della vita, alfabetizzazione informatica

6 risultati

Risultati

Roma, il pc spiegato agli anziani: arrivano le ragazze tecnologiche

Nel quartiere Settecamini di Roma, in seno al progetto sociale l’Angolo del Computer, si forma il gruppo di volontarie “Ragazze Tecnologiche”. Scopo di queste ultime è informatizzare associazioni, centri culturali, scuole e altre strutture, che potranno così beneficiare della donazione della strumentazione tecnologica e dei corsi.

Leggi tutto

Roma, la Provincia e Futuro@lfemminile insieme per l'informatica insegnata alle donne

Presentata la terza edizione dei corsi gratuiti di informatica di base, riservati alle donne romane, frutto della collaborazione tra la Provincia e futuro@lfemminile. C'è tempo fino al 22 gennaio 2014 per iscriversi.

Leggi tutto

L’Italia del digital divide: banda larga per pochi, ma è il pc il grande assente

All the living people

Foto di Jose Maria Cuellar

Quanti sono i cittadini che in Italia hanno pieno accesso alle nuove tecnologie digitali grazie alla connessione veloce? I numeri ci restituiscono l’immagine di un Paese ancora lontano dalla media degli altri Paesi europei e diviso in due per quanto riguarda l’accesso ai servizi broadband (banda larga): da una parte le città medio-grandi, in cui c’è una diversificazione dell’offerta da parte degli operatori (quindi anche tariffe in concorrenza tra loro), dall’altra i piccoli centri, in cui le infrastrutture sono ancora di là da venire e l’offerta scarseggia, quando non è completamente assente.

Leggi tutto

100 kit di navigazione internet per non vedenti a Catania

Un kit di navigazione internet per i non vedenti: permette la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del proprio comune, la visione in tempo reale degli atti amministrativi, la tracciabilità dell"iter amministrativo delle delibere, la possibilità di intervenire con proposte e pareri alla decisioni che riguardano la collettività, servizi on line dell'Amministrazione.

Leggi tutto

A Milano corsi di alfabetizzazione informatica gratis per donne

Il computer resta l'elettrodomestico meno "addomesticato" dalle casalinghe. C’è un numero troppo alto di donne che ancora non utilizza questo mezzo, ma non è mai troppo tardi per imparare a utilizzare le nuove tecnologie. Per il secondo anno il Comune di Milano per evitare alle signore milanesi di rimanere ai margini dell’informatizzazione sostiene il Progetto “Donne in rete”, per imparare gratuitamente a navigare su internet.

Leggi tutto

Internet senza età per l'INPDAP

Molti tra gli utenti Inpdap sono over 65. Persone che, quindi, possono trovarsi in difficoltà se vogliono consultare informazioni pubblicate sul web o scaricare un modulo per richiedere una prestazione. Per loro l'Inpdap ha pensato un'intera sezione del proprio sito in cui si trova "Internet per cominciare", un breve corso per muoversi tra i servizi previdenziali e nella rete.

Leggi tutto