Cerca: Qualità della vita, infomobilità

8 risultati

Risultati

SETA

Nomsetae applicazione - SETA

Amministrazione proponente - Provincia di Modena, Reggio Emilia e Piacenza

Leggi tutto

TP3iPlus

Nome applicazione - TP3iPlus

Leggi tutto

Cagliari, un sistema integrato di controllo della mobilità

La mobilità urbana è una delle principali criticità con cui le amministrazioni territoriali si trovano spesso a fare i conti. Un problema complesso dalle molteplici cause, che richiede una pianificazione strategica e un centro operativo che coordini i soggetti interessati e sviluppi soluzioni integrate volte al suo miglioramento. Un interessante progetto di gestione della mobilità urbana è stato realizzato nell'ambito dell'area vasta Cagliaritana, dove già dal 2005 si sono impegnati nel realizzare un sistema coordinato d’infomobilità che consenta un governo manageriale ed integrato della mobilità.

Leggi tutto

Roma Bus

Nome applicazione - Roma bus

Amministrazione proponente - ATAC Roma

Leggi tutto

iATM Milano

icona iatmNome applicazione - iATM Milano

Amministrazione proponente - ATM - Comune di Milano

Leggi tutto

"WiMove": sull’iPhone tutte le info per muoversi a Parma

Dalla mobilità ai cantieri, dai parcheggi al bike sharing, dagli eventi ai luoghi della cultura: tutte queste informazioni sulla città di Parma ora sono disponibili in tempo reale sull’iPhone. L’applicazione - sviluppata e realizzata da Infomobility in collaborazione con alcune aziende informatiche locali, all’interno del progetto “WiMove” - è stata presentata ieri nell’ambito della X Settimana Europea della Mobilità ed è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store.

Leggi tutto

L'uso dello spazio pubblico nelle città intelligenti

Da Cittalia, una riflessione sulle trasformazioni che stanno investendo le nostre città, modificando il modo di vivere lo spazio pubblico (in primo luogo piazze e strade), la percezione di sicurezza, gli spostamenti (con conseguenti alti costi sociali e ambientali causati dall’aumento e dalla congestione del traffico). Quali soluzioni e strumenti innovativi possono contribuire a migliorare la qualità della vita nelle città? Una risposta potrebbe arrivare, da una parte dalla riconquista dello spazio pubblico come luogo di incontro e non solo di consumo, dall’altra dallo sviluppo e dalla diffusione dei sistemi di infomobilità.

Leggi tutto

Le mappe di Google Transit per spostarsi a Torino

Google annuncia il lancio di Transit, il nuovo servizio di Google Maps che fornisce agli utenti indicazioni su come pianificare un tragitto attraverso i mezzi pubblici.Con un semplice clic, il servizio segnala all'utente le tratte coperte, le fermate più vicine al punto di partenza e di destinazione, i tempi di percorrenza e persino gli orari di riferimento, direttamente sullo schermo.Caratteristica principale di Google Transit è la possibilità di costruirsi ad hoc un percorso che preveda l'utilizzo di diversi mezzi: tram, autobus, metropolitana, treno.

Leggi tutto