Cerca: Qualità della vita, sharitories

5 risultati

Risultati

Territori collaborativi e aree rurali: il progetto Sharitories a Calvanico (SA)

Il 29 giugno 2015 a Calvanico, in provincia di Salerno, si è svolto il primo workshop di Sharitories, il progetto di OuiShare nato con la collaborazione di FORUM PA per mettere a punto il Toolkit per Territori Collaborativi. Si aprono così i lavori su un terreno molto promettente in termini di sviluppo e dinamiche collaborative: le aree rurali italiane.

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit: on line la versione alpha dopo #SCE2014

E' on line la versione "alpha" del Collaborative Territories Toolkit, su cui abbiamo lavorato a Smart City Exhibition lo scorso 23 ottobre. Il toolkit e i feedback raccolti al workshop di Bologna sono disponibili sul blog di progetto Sharitories (per ora in inglese).
Il Toolkit, allo stadio attuale, è una prima versione su cui continueremo a lavorare nei prossimi mesi con i territori italiani.

Dunque, a presto con gli update!
#Sharitories #CTT

 

Leggi tutto

A #SCE2014 primi passi per il Collaborative Territories Toolkit

Era affollatissima questa mattina la Creativity Room di Smart City Exhibition, la manifestazione europea (22-24 ottobre) sulle tematiche delle città e delle comunità intelligenti, organizzata a Bologna da Forum PA con Bologna Fiere. Motivo di tanto fervore e interesse era la presentazione del Collaborative Territories Toolkit, la guida step by step per lo sviluppo di economia collaborativa.

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit: il 23 ottobre vieni e porta un territorio (il tuo!)

Dopo l'appuntamento con “Twist and Share. La PA alla svolta dell’economia collaborativa” dello scorso maggio a FORUM PA 2014 vi invita a prendere parte attiva alla prossima tappa del percorso proposto da FORUM PA e OuiShare per avviare processi di sviluppo collaborativo nei nostri territori: il workshop “Collaborative TerritoriesToolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori ”.

Leggi tutto

Let’s co-! Anne-Sophie Novel per il Collaborative Territories Toolkit

Anne-Sophie Novel è una giornalista, blogger e ricercatrice francese. E’ tra i pionieri della riflessione sull’economia collaborativa, e il suo libro La vie Share, mode d’emploi (La vita ‘share’: istruzioni per l’uso) ha avuto grande successo e impatto. Dopo essersi dedicata per alcuni anni ad analizzare le dinamiche del consumo collaborativo, attualmente il suo focus è sui legami tra economia della condivisione e territori. Blogger su Le Monde, per cui cura le pagine di Même pas Mal , dal 2013 dirige un gruppo di lavoro presso La Fabrique Ecologique su Città condivise e Territori condivisi. Le abbiamo chiesto qualche spunto o suggerimento per il nostro percorso verso il Collaborative Territories Toolkit, che vede la sua prima tappa italiana il prossimo 23 ottobre a Bologna a Smart City Exhibition 2014.  

Leggi tutto