Cerca: Qualità della vita, FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Ontology Cloud Computing per la comprensione dei bisogni dei cittadini. Incontro con Derrick de Kerckhove. On line il video

Una migliore comprensione dei bisogni dei cittadini e una descrizione ontologica dei servizi offerti tramite le architetture Cloud consentiranno alla comunità delle Pubbliche Amministrazioni di disegnare e realizzare i più efficienti portali e punti di accesso alla Cloud, facilitando e stimolando l’adozione di queste architetture in tutti i contesti pubblici. A FORUM PA 2010 la "sala Almaviva" ha ospitato un incontro con l'incontro con il sociologo della cybercultura e discepolo di McLuhan Derrick de Kerckhove.

Leggi tutto

I servizi pubblici come fattore di produttività e di qualità della vita. On line i materiali

I servizi pubblici rappresentano un chiaro indicatore dello stato di benessere di un Paese, ma anche un altrettanto chiaro fattore che genera benessere, così da caratterizzare la sua capacità di fornire: ai cittadini un livello di qualità della vita al passo con le migliori esperienze; alle imprese la possibilità di essere competitive a livello mondiale, mediante le infrastrutture e gli altri servizi necessari.

Leggi tutto

Le city car elettriche di Pordenone piacciono a 7 italiani su 10

Sono a due posti, non inquinano, sono gratuite, e potranno transitare all’interno delle Ztl (zona a traffico limitato) di Pordenone e dei centri storici più congestionati dei comuni. Sono le 22 city car elettriche, che la provincia di Pordenone, prima in Italia, ha acquistato e distribuito in comodato gratuito ai Comuni per farle utilizzare ai cittadini senza spese aggiuntive. Si tratta di un’iniziativa all’avanguardia nell’ambito della cosiddetta “green economy” e molto apprezzata, come risulta da un sondaggio condotto dall’amministrazione provinciale su 800 residenti nei principali capoluoghi d'Italia e presentato a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

A FORUM PA, i “beni culturali multimediali” della Provincia di Roma

La multimedialità può farci rivivere luoghi antichi ricreandoli così come erano in origine. La Provincia di Roma lo ha sperimentato con un percorso alla scoperta delle domus romane di Palazzo Valentini. Protagonisti nella realizzazione dell’allestimento, che ha ridato vita a due grandi ville (“domus”) di epoca imperiale ed è stato completato nel dicembre scorso, il noto giornalista scientifico Piero Angela e il fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano. Oggi la Provincia di Roma ha illustrato il progetto a FORUM PA 2010. Piero Angela ha scritto un bell’articolo su questa esperienza che riceviamo e volentieri pubblichiamo. Buona lettura!

Leggi tutto

L'inaugurazione di TechFOr 2010 e i vincitori del premio "Innovazione e sicurezza"

“Il connubio tra tecnologie e sicurezza è un binomio sempre più inscindibile che oltrepassa i confini nazionali”. Con questa consapevolezza espressa dal Vice Capo della Polizia il prefetto Paola Basilone, si è aperto oggi alle 15.00 il convegno inaugurale di TechFOr 2010.

Leggi tutto

Quanto è verde il mio computer? Il green computing a FORUM PA 2010

Green Computing significa fare acquisti verdi, coerenti con scelte ecosostenibili ma è anche il risultato di tanti piccoli miglioramenti che produce risultati incisivi, perché si stabilizzano nel tempo e creano cultura. Questa, a sua volta, genera una presa di coscienza che si traduce in stili di vita sostenibili che, a loro volta, diffondendosi rendono poi meno tollerabili socialmente i comportamenti non responsabili.

Leggi tutto

Un comunicazione sperimentale e innovativa per raccontare una politica pubblica.

FORUM PA 2010 parte con una nuova avventura e una nuova sperimentazione di comunicazione pubblica: provare a raccontare una politica in modo completamente nuovo, coinvolgente e partecipativo, contaminando convegno, spettacolo e biografia delle persone coinvolte.

Leggi tutto

In centro, in minicar elettrica. Il progetto di Provincia di Pordenone

I temi della sostenibilità ambientale e della mobilità sono in vetta alle agende locali dell’intero pianeta. Diverse sono le soluzioni che vengono dalle amministrazioni territoriali.
E in Italia? Non mancano interessanti sperimentazioni, tra cui segnaliamo l’iniziativa della Provincia di Pordenone che ha deciso di acquisire sul mercato privato, con la formula del comodato d’uso, 20 minicar elettriche da distribuire alle amministrazioni comunali più popolose.

Leggi tutto

Una casa del Welfare a FORUM PA 2010: l'intervista al Ministro Sacconi

A FORUM PA 2009 il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi aveva presentato il Libro Bianco sul futuro del modello sociale “La vita buona nella società attiva” anticipando le linee dell'Unione Europea che ha promosso il 2010 come "anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale". L'impegno a costruire un sistema basato sulla "presa in carico" della persona è confermato, anche per quest'anno, dal progetto Casa del Welfare con il quale il Ministero ha scelto di partecipare a FORUM PA 2010 coinvolgendo tutti gli enti ad esso collegati.
Vi presento un'intervista al Ministro Sacconi in cui lui stesso illustra il perchè di questa decisione fondata sulla volontà di costruire una risposta globale ai bisogni di ciascun individuo. Buona lettura.

Leggi tutto

Come iscriversi ai convegni di FORUM PA 2010

Come ci si iscrive ai convegni di FORUM PA 2010? 28 secondi per scoprirlo con il nostro tutorial*.

Leggi tutto