Cerca: Qualità della vita, tecnologie per i beni culturali

3 risultati

Risultati

VISITO Tuscany

Nome applicazione - VISITO Tuscany

Amministrazione proponente - Regione Toscana

Descrizione - Permette di usare lo smartphone per ottenere informazioni turistiche sui monumenti toscani. Se si scatta una foto, VISITO Tuscany riconosce il monumento e fornisce una sua descrizione ed altre informazioni.

Leggi tutto

Conservazione digitale: dall'UE un software open source per conservare i dati in eterno

CASPAR, il software open source finanziato dal sesto programma quadro dell’UE con quasi 9 milioni di euro, consente di preservare i dati archiviati in formato digitale garantendone l'accesso e la comprensione per un futuro indefinito.

Leggi tutto

A FORUM PA, i “beni culturali multimediali” della Provincia di Roma

La multimedialità può farci rivivere luoghi antichi ricreandoli così come erano in origine. La Provincia di Roma lo ha sperimentato con un percorso alla scoperta delle domus romane di Palazzo Valentini. Protagonisti nella realizzazione dell’allestimento, che ha ridato vita a due grandi ville (“domus”) di epoca imperiale ed è stato completato nel dicembre scorso, il noto giornalista scientifico Piero Angela e il fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano. Oggi la Provincia di Roma ha illustrato il progetto a FORUM PA 2010. Piero Angela ha scritto un bell’articolo su questa esperienza che riceviamo e volentieri pubblichiamo. Buona lettura!

Leggi tutto