Cerca: Qualità della vita, ambiente

Risultati 1 - 10 di 126

Risultati

MySir - Legambiente Campania

Nome applicazione - MySir

Amministrazione proponente - Legambiente Campania

Leggi tutto

Stili di periferia - #SuburbanRev 22 ottobre #SCE2014

La periferia più che un luogo è un punto di vista. È l’origine di uno sguardo eccentrico, per definizione, sulla comunità umana. Per questo l’esperienza della periferia contiene il seme dell’innovazione, della divergenza, della trasformazione.

Leggi tutto

Segnala Consumo di Suolo - ISPRA

Nome applicazione - Consumo di Suolo

Amministrazione proponente - ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Leggi tutto

Si apre a Napoli Smart City Med: la manifestazione dedicata alle città del mezzogiorno

Ha preso il via oggi, assieme a EnergyMed - la manifestazione sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, la prima edizione di Smart City Med, la mostra convegno organizzata da FORUM PA, in collaborazione con ANEA e Smart City Exhibition, che lancia il grande forum dell'innovazione delle città del  mezzogiorno e del mediterraneo. Fino a sabato 29 Marzo, presso la Mostra d’Oltremare, tante le occasioni per gli amministratori, i cittadini, il mondo della ricerca e le imprese di tecnologia avanzata per incontrarsi, confrontarsi e stringere alleanze che costituiscono la base di qualsiasi cambiamento.

Leggi tutto

Nel Sulcis un progetto di sensibilizzazione sull’acqua di rete, pura e pubblica

Entra nel vivo nei primi mesi del 2014 a Santadi, nel Sulcis, il progetto “Abba2O. Pura e pubblica”, con due eventi aperti a tutta la cittadinanza e numerose altre attività sul tema dell’acqua. Il progetto - il cui nome nasce dall’assonanza tra il termine abba, che significa acqua in sardo, e la formula chimica H2O - è promosso dal Comune di Santadi e prevede delle azioni di sensibilizzazione per favorirne un uso consapevole e sostenibile.

Leggi tutto

In Australia alla ricerca delle smart city

Viaggio alla scoperta dei motivi che rendono le città australiane fra i luoghi più vivibili del pianeta.

Leggi tutto

Eu 2020, strategia rifiuti zero: Capannori buon esempio italiano

Darsi obiettivi sfidanti e impegnarsi per raggiungerli non è prassi tipicamente italica. Eppure qualche volta ci stupiamo dell’eccellenza che si trova sul territorio. Prendiamo il caso dei rifiuti: la Strategia Europea EU2020 punta al “rifiuto zero”. Riciclaggio, compostaggio e riutilizzo devono prendere il posto di tecniche pericolose sorpassate come l'incenerimento e lo stoccaggio in discarica. Al Comune di Capannoni questo obiettivo l’hanno preso sul serio e con una raccolta complessiva che cala del 5% l’anno e la differenziata all’85% ci si stanno avvicinando a grandi passi. Abbiamo chiesto al Sindaco Giorgio Dal Ghingaro di raccontarci quali sono le chiavi per il successo.

Leggi tutto

Acquistare green conviene: al via i weekend di CompraVerde

Partono i Weekend CompraVerde, un ciclo di appuntamenti di animazione territoriale sulle tematiche del GPP, organizzati nell'ambito del Progetto “Compra Verde”, che coinvolge le Province Sarde e gli Ecosportelli GPP provinciali, e che saranno realizzati in ciascuna delle otto Province della Sardegna.

Leggi tutto

ARPAT

Nome applicazione - ARPAT

Amministrazione proponente - ARPAT - Agenzia per la protezione ambientale della Toscana.

Descrizione - L'APP fornisce i dati ambientali della Toscana, misurati dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPAT). Sono consultabili le rilevazioni circa:

Leggi tutto

Le tre smart cities ‘made in Cnr’

Agordo, Riccione e Siracusa vincono il concorso indetto da Consiglio nazionale delle ricerche in accordo con Anci. L’annuncio è stato dato dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, al Convegno inaugurale di Smart City Exhibition 2013. Siglato anche l’accordo fra l’Ente e il Comune di Bologna per l’estensione dello Smart Cities Test Plant.

Leggi tutto