Cerca: Qualità della vita, socio-assistenza

6 risultati

Risultati

Il welfare responsabile della Provincia di Latina

Nel corso di FORUM PA ’09 il tema del welfare e della “cura” della persona ha avuto un rilievo particolare espresso non solo dalla sezione espositiva, con l’area Valore Persona, che è stata tra le più visitate ed apprezzate, ma soprattutto dalla sezione congressuale che ha visto il Ministro Sacconi presentare il Libro Bianco del Welfare. In quell’occasione abbiamo incontrato Clorinda Baiano, Direttore Generale della Provincia di Latina, che ci ha parlato delle scelte fatte dalla sua amministrazione in questo ambito.

Leggi tutto

Al via 2^ edizione monitoraggio ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Partendo dalle carenze emerse dal Primo rapporto sull’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), prende avvio la  seconda indagine sul sistema delle cure domiciliari per cogliere gli aspetti che rimangono critici e i miglioramenti, in termini di best pratice, che si sono realizzati a distanza di due anni.

Leggi tutto

Garantire agli immigrati accesso ai servizi socio-sanitari: parte il progetto Welfare - INMP

Il  Sottosegretario  Eugenia Roccella e il Direttore generale dell’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà) Aldo Morrone, hanno presentato nei giorni scorsi un progetto mirato a favorire l'accesso  dgli immigrati alle cure e all'informazione per la salute presso le ASL italiane. 

Leggi tutto

Regione Toscana: apre la rete per la non autosufficienza PuntoInsieme

La Regione Toscana ha inaugurato la scorsa settimana PuntoInsieme, un servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari. Di fatto costituisce la porta d'ingresso ai servizi ed alle prestazioni in favore delle persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni. Sono circa 300 gli sportelli diffusi su tutto il territorio regionale. Una rete capillare alla quale rivolgersi per segnalare il bisogno di assistenza.

Leggi tutto

Regione FVG: al via progetto formativo su determinanti di salute in ambito urbano

La Direzione Centrale salute e protezione sociale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha promosso un progetto formativo intitolato" I determinanti di salute in ambito urbano - come promuovere la salute con gli strumenti di pianificazione territoriale e della valutazione ambientale strategica". La realizzazione è stata affidata al Dipartimento di Prevenzione dell’ASS n. 4 “Medio Friuli” di Udine.

Leggi tutto

Sassari: 5 nuove Case della salute

Saranno cinque le case della salute che saranno realizzate sul territorio dell'Azienda sanitaria locale di Sassari. Lo ha stabilito la Giunta regionale che, nei giorni scorsi, ha dato il via libero alla nascita di 34 case della salute in Sardegna.

Leggi tutto