Cerca: Qualità della vita, donne e politica

4 risultati

Risultati

Intelligenza in Genere - la rubrica delle WISTER

Intelligenza in Genere è la Rubrica del gruppo WISTER su forumpa.it.
Il gruppo WISTER - Women for Intelligent and Smart TERritories è nato quasi per caso, lo scorso autunno, per la necessità comunemente avvertita di condividere idee, progetti, eventi e proposte. Attualmente conta  oltre 200 donne di tutte le estrazioni, di tutte le regioni, con diverse competenze ed età. "E si chiama così - ci spiega Flavia Marzano, tra le fondatrici del Gruppo - perché siamo partite dalla certezza che un territorio non può essere smart se non è inclusivo". Le WISTER con cadenza bisettimanale e con alcuni speciali, ci portano a FORUM PA 2013, dove la riflessione comune (el'azione) trova un momento di aggregazione in un workshop dedicato e riogorosamente "nato dal gruppo".

Leggi tutto

Giovani e donne in Parlamento dopo le elezioni 2013

Le elezioni politiche 2013 sono sicuramente state le più “anomale” che personalmente abbia mai vissuto (e ormai sono ben 38 anni che voto). Anomale non tanto per i risultati di cui non intendo parlare qui (spazi e luoghi per parlarne non mancano di sicuro di questi tempi) quanto per l'entrata in politica di moltissime nuove persone di tutte le regioni, di tutte le estrazioni e di tutti gli schieramenti politici. Che cosa è successo?
Con grande piacere inauguriamo, così Intelligenza in Genere la Rubrica delle WISTER che ci accompagnerà fino all'appuntamento di maggio dedicato, all'interno di FORUM PA 2013.

Leggi tutto

Pari opportunità: domani a Pistoia si parla di partecipazione femminile alla vita politica e istituzionale.

Domani, 27 febbraio, a Pistoia, a partire dalle ore 10 prossima tappa del tour sulle pari opportunità della Regione Toscana.
I temi centrali della giornata saranno quelli della partecipazione femminile alla vita politica ed istituzionale, oltre all'interesse sull’esperienza locale del Tavolo di Concertazione delle Politiche di genere e sulle testimonianze delle importanti realtà locali di tutela delle donne da violenze e maltrattamenti.

Leggi tutto

Seconda ordinanza T.A.R. Puglia-Bari al sindaco di Molfetta: più donne in Giunta

Per la seconda volta - dopo l'ordinanza T.A.R. Puglia-Bari del 12 settembre 2008, n. 474 sul principio di pari opportunità nella nomina della Giunta Comunale - il Tar della Puglia ha dato torto al sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini, annullando i decreti di nomina dei suoi dieci assessori, tutti uomini, e ribadendo che la giunta va ricostituita rispettando lo statuto comunale che, all’art. 37, prevede che “il Sindaco, nella formazione della Giunta, assicura la presenza dei due sessi”.

Leggi tutto