Cerca: Cittalia

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Politiche urbane, Infoday nazionale di Urbact III

Innovazione, lavoro, ambiente e innovazione sociale sono fra i temi principali del nuovo programma Urbact III, che sarà presentato nel corso dell’Infoday nazionale del 13 e 14 novembre a Roma, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Segretariato europeo del programma e con Cittalia-Anci Ricerche, punto di disseminazione nazionale di Urbact per l’Italia.

Leggi tutto

Le app e le tecnologie che rendono le città più inclusive e sostenibili: Italia e Finlandia a confronto

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il documento nato dall'incontro a Roma tra la giornalista finlandese Ella Tanskanen e rappresentanti di Cittalia. Nel corso dell'incontro si è parlato dell’uso di app e open data per la vivibilità urbana, in particolare per le fasce più disagiate, mettendo a confronto i nostri due Paesi. Un interessante scambio di esperienze e buone pratiche.
La Redazione

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

Le città cambiano e crescono. Cambia il loro modo di comunicarsi (?)

Con la Legge n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" si sta finalmente giungendo ad un punto di svolta per la nuova geografia istituzionale. Le dieci grandi città interessate dalla riforma, insieme alle altre quattro situate nelle regioni a statuto speciale, sono chiamate a trasformarsi rapidamente, e non soltanto istituzionalmente, per cogliere le migliori opportunità e vincere le sfide più complesse che questo cambiamento lascia già intravedere. Per far comprendere i radicali cambiamenti a cui andranno incontro i cittadini e le imprese, sarà necessario modificare profondamente anche il modo di comunicare e di confrontarsi con la popolazione.

Leggi tutto

Fondi Europei, on line la guida sulla programmazione 2014 -2020

Le opportunità di finanziamento offerte dai programmi europei nel nuovo periodo di programmazione economica sono al centro della Guida Pratica 2014-2020 EU Funding Opportunities, realizzata da Cittalia-Anci Ricerche, European Project Association in collaborazione con una serie di partner internazionali attivi a Bruxelles nel campo della progettazione europea.

Leggi tutto

Smart Cities, passate in rassegna a Torino le migliori esperienze del mondo

Organizzato da Cittalia e promosso dall’Anci, si è tenuto alla fine dello scorso mese di febbraio il primo incontro nazionale dedicato al settore. Nell’occasione è stato presentato un paper di quelli che sono stati giudicati i dodici casi metropolitani più meritevoli di attenzione e conoscenza. Obiettivo dichiarato: presentare a tecnici ed esperti italiani il meglio di quanto finora espresso da creatività e innovazione del settore, a livello planetario.  

Leggi tutto

Costi della politica: giudizio positivo per sindaci e assessori, maglia nera per parlamentari e consiglieri regionali

Il sindaco è la figura politica a cui i cittadini guardano con minore diffidenza, considerando il suo operato più utile, rispetto a quello di altri politici e amministratori, e giudicando abbastanza elevata la sua mole di lavoro. Il dato emerge da un’indagine realizzata da Cittalia, in collaborazione con Swg sui costi della politica percepiti dai cittadini e sulla fiducia nel ruolo degli amministratori locali. La ricerca, che ha coinvolto un campione di duemila cittadini, è stata presentata il 7 ottobre scorso a Brindisi nel corso dell’Assemblea dell’Anci.

Leggi tutto

L'impegno degli enti locali per richiedenti asilo e rifugiati.

Maria Silvia Olivieri lavora per il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), la rete degli enti locali che, insieme al terzo settore, dal 2001 si occupa di misure di accoglienza integrata per le due categorie di stranieri. Dopo il primo intervento di supporto, essi promuovono percorsi di inserimento socio-economico, per favorire la riconquista dell'autonomia da parte dei loro assistiti

Leggi tutto

"Cittadini sostenibili": il Rapporto Cittalia 2010

Se lo scorso anno l’analisi di Cittalia – Fondazione Anci Ricerche si era concentrata sulle nuove sfide della mobilità nei grandi centri urbani, nel Rapporto 2010 l’attenzione è puntata sullo stile di vita dei cittadini e sui comportamenti che maggiormente incidono sulla qualità dell’ambiente. In pratica i comportamenti quotidiani sono stati misurati in termini di emissioni carboniche e il risultato è che negli ultimi 10 anni, nelle 15 città metropolitane, le emissioni procapite di Co2 non sono diminuite e che, per compensare questa situazione, servirebbe una superficie boschiva pari a circa due campi di calcio per ogni abitante.

Leggi tutto

L’evoluzione degli spazi urbani: da Cittalia uno speciale in 4 puntate

Come stanno cambiando gli spazi pubblici urbani e qual è il loro ruolo per l’inclusione, la vivibilità e la sicurezza nelle città? Cittalia approfondisce questo tema con uno speciale in quattro puntate pubblicato sul sito web della Fondazione. L’obiettivo è analizzare i diversi approcci e gli interventi realizzati da città italiane ed europee, all’interno di un dibattito che coinvolge urbanisti, architetti e sociologi di tutto il mondo, con posizioni e pareri di taglio estremamente diverso.

Leggi tutto