Cerca: trasporto pubblico

10 risultati

Risultati

Muoversi a Roma

Nome applicazione - Muoversi a Roma

Amministrazione proponente - Comune di Roma - agenzia Roma servizi per la mobilità

Leggi tutto

SETA

Nomsetae applicazione - SETA

Amministrazione proponente - Provincia di Modena, Reggio Emilia e Piacenza

Leggi tutto

Trasporti pubblici, quanto spende il tuo Comune?

La spesa del Comune dedicata ai trasporti pubblici rappresenta un aspetto interessante per giudicare la perfomance dei nostri Sindaci. Nella classifica dei grandi Comuni per spesa pro capite guida Milano, seguita da Roma e Genova.

Leggi tutto

ATM Molise

Nome applicazione - ATM Molise

Amministrazione proponente - Azienda Trasporti molisana

Leggi tutto

TP3iPlus

Nome applicazione - TP3iPlus

Leggi tutto

Enrique Peñalosa: perché gli autobus rappresentano la democrazia in azione

La vera sfida per le città del futuro non è tanto l’istruzione o la bioedilizia, che pure sono tra i temi fondanti del paradigma smart city, ma è la mobilità. Una mobilità sostenibile è la chiave per rendere le nostre città vivibili e democratiche. Sì proprio così, democratiche.

Leggi tutto

Contactless: il nuovo modo di pagare per viaggiare

Londra ingrana la marcia con contacless: il nuovo modo di pagare con carte – di credito, debito o acquisto – abilitate ad effettuare le transazioni in prossimità (pochissimi centimetri) di specifici lettori, sale anche sui famosi autobus rossi a due piani. Dal 13 dicembre del 2012, i bus londinesi sono, infatti, abilitati al pagamento dei biglietti di corsa semplice con Carte di credito o Bancomat contactless. Un sistema di pagamento sempre più diffuso nella città del Big Ben e che ora sta conquistando i trasporti, dopo il tube sale in superficie e arriva sui mezzi su gomma. Le nuove carte, che stanno rendendo la vita più facile a tanti, possono essere utilizzate in tutti i posti dov’è esposto il simbolo contactless, ma solo per le spese al di sotto dei 20 pounds. 

Leggi tutto

Go Bemoov

go bemooveNome applicazione - Go Bemoov

Amministrazione proponente - AMT Genova, Aim Vicenza, START Romagna, APS Padova, Ataf Firenze

Leggi tutto

Eco-mobilità: Parma al primo posto tra le grandi città italiane

the biker

Foto di killthebird

L’Emilia Romagna si conferma come la Regione più impegnata sul fronte della mobilità sostenibile. Una ricerca, condotta da Euromobility e Kyoto Club su 50 città italiane assegna, infatti, il primo posto a Parma, che ha scalzato Bologna, vincitrice dell’edizione dello scorso anno. Il capoluogo emiliano resta comunque al secondo posto, seguito da Firenze e Venezia a pari merito; al quinto posto Padova, al sesto Torino e al settimo Bari (unica città del sud, tra l’altro salita dall’undicesimo posto dello scorso anno); segue Modena all’ottavo posto, quindi Ferrara nona e Genova decima. Tra le prime dieci classificate ci sono, perciò, ben quattro città emiliane. Fanalini di coda, invece, Taranto, L'Aquila e Campobasso.

Leggi tutto

Bike sharing, l’alternativa sostenibile per muoversi in città

udaberria

by Mikel Ortega

Sharing, ovvero condivisione. Una filosofia che nel campo della mobilità urbana si sta diffondendo anche in Italia, come alternativa all'utilizzo dell'auto di proprietà. E se il car sharing, la condivisione dell’automobile, porta già un notevole risparmio in termini di inquinamento, cosa c’è di più ecologico della bicicletta? Ecco quindi il bike sharing, utile e vantaggioso per brevi spostamenti in città, soprattutto se ben integrato nella rete del trasporto pubblico. 

Leggi tutto