Cerca: wi-pie

4 risultati

Risultati

In Piemonte si sperimenta la banda larga sullo spettro televisivo

I White spaces sono le frequenze parzialmente vuote lasciate dai broadcaster dopo il passaggio al Digitale terrestre, che diventano luoghi di sperimentazione per portare internet a banda larga in zone, come le aree montane, difficili da raggiungere con la rete.
Un ambito di applicazione su cui si è pronunciata il 20 settembre anche la Commissione Europea, fissando il 2013 come termine ultimo per la definizione di regole per l'uso efficiente delle frequenze libere, i white spaces o spazi bianchi appunto.

Leggi tutto

Nuovi servizi sulla banda larga piemontese

Borgolab Digital Village si chiama il progetto sviluppato da CSP in collaborazione con Eldy e NetBrain, nell'ambito del programma Regionale Wi-Pie, per definire modelli di diffusione dell'uso della banda larga e di servizi innovativi.

Leggi tutto

Un laboratorio per progettare l'innovazione

Ne parliamo con

Mario Ancilli - Responsabile del Laboratorio ICT della Regione Piemonte

Leggi tutto

Wireless e mobilità in Piemonte

Quando si parla di Wireless LAN o WLAN si intende ormai qualche cosa di comunemente utilizzato in diversi ambiti, soprattutto aziendali. In pratica si tratta di una rete diffusa che, coprendo interamente un edificio o un'area geografica più o meno estesa, permette la connessione ad internet senza l'utilizzo di cavi e con la possibilità di integrare alcuni servizi innovativi come la mobilità o la convergenza tra diversi strumenti e tecnologie. La Regione Piemonte, tra i molti progetti che sta portando avanti con il suo Laboratorio dell'ICT, sta anche sperimentando una serie di tecnologie per la creazione di una WLAN estesa su tutta la città di Torino.

Leggi tutto